Rischio tetano?

Buonasera,

ho 30 anni, presumo di aver fatto tutti i vaccini ma non ne sono sicuro; l'altro ieri camminavo senza calze con le scarpe da ginnastica e mi si è squarciata un po' la pelle sull'alluce; tra l'altro si è messo a piovere e nella scarpa è entrata dell'acqua di pozzanghera.

Arrivato a casa ho fatto una doccia, sotto l'acqua la ferita, che comunque è abbastanza piccola e mi sembra superficiale, ha bruciato un po'. Non l'ho disinfettata con altro, solo acqua corrente.

Oggi facevo un bagno caldo (quindi 2 giorni dopo l'accaduto" e la ferita bruciava ancora, nell'acqua. L'ho strisciata involontariamente sulla catenella del tappo della vasca che è parzialmente arrugginito. Questo mi ha fatto ripensare alle circostanze e mi stavo chiedendo se effettivamente rischio qualcosa e se devo andare al più presto in ospedale a farmi vedere.

Soffro di fascicolazioni diffuse da 3 anni e sono un soggetto largamente allergico.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se ha fatto almeno una volta in passato l'intero ciclo vaccinale per il tetano, non dovrebbe avere corso alcun rischio; resta, infatti, quasi sempre una memoria immunitaria da vaccino.

Ad ogni buon conto, se si reca in ospedale, potrebbero somministrarle le immunoglobuline specifiche.
In ogni caso, le consiglio di fare quanto prima un richiamo vaccinale.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per la risposta; avrebbe senso prima di effettuare richiami e/o farmi somministrare le immunoglobuline, verificare la presenza degli anticorpi con esami del sangue?

Immagino di essere già fuori tempo massimo, anche se andassi domani in ospedale a farmi fare un'iniezione; tuttavia le chiedo questo perchè soffrendo già (pare...) di Sindrome delle Fascicolazioni Benigne, con tutto quello che queste comportano (anche a livello psicosomatico), ho un po' timore ad effettuare qualcosa che possa incidere a livello neurologico.
Grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"avrebbe senso prima di effettuare richiami e/o farmi somministrare le immunoglobuline, verificare la presenza degli anticorpi con esami del sangue?"

la risposta è NO

Ma le ribadisco che se è già stato vaccinato in passato avrà sicuramente ancora la memoria immunitaria del tetano