Alla c.a.del dottor santoro

buongiorno Dottore.
le volevo chiedere alcune informazioni.
soffro di vulvodinia di base, il tutto peggiora quando ho infezione micotiche o batteriche.
volevo sapere se oltre ai farmaci "classici", ci fossero rimedi naturali validi nel prevenire tali infezioni.
grazie!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La prevenzione delle infezioni micotiche passa per una dieta a base di alimenti semplici e subito digeribili, ricca in verdure a foglia larga, povera in zuccheri complessi, fritture, bevande gasate e zuccherate in genere e spezie.
Sul piano nutraceutico, utili sono i semi di Pompelmo in diverse formulazioni erboristiche, presi per periodi non inferiori ai 6 mesi.
La prevenzione delle infezioni batteriche può essere aiutata da estratti di Propoli e, anche in questo caso, da una alimentazione sana ed equilibrata.
Importante è il tenore delle condizioni locali: l'abuso di sostanze detergenti e schiumogene andrebbe sempre evitato, puntando ad una detersione leggera che si giovi solo 2 o 3 volte e asettimana di preparati farmaceutici.
Essenziale il mantenimento di un alvo regolare, semmai con l'utilizzo, quando necessario, di lassativi da contatto; anche qui una dieta che contempli almeno 2 o 3 volte la settimana limenti integrali e fibre inerti può aiutare e non poco.

Sperando di essere stato esaustivo, porgo cordiali saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
e esternamente quale crema posso mettere per quando ho prurito molto forte?
(dall'ultimo tampone la candida era solo vulvare,quello vaginale era negatvio)
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente trovo molto utile, per la Candida, una crema dermatologica a base di sertaconazolo.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
in casa ho sertacream e travocort...sono queste?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Deve leggere la composizione delle creme. Non possiamo fare nomi commerciali per statuto del sito. Spero comprenderà.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per tutto.
le volevo chiedere ancora qualche delucidazione se possibile.
si può instaurare un "circolo vizioso"tra infiammazioni vulvavaginali e cistiti?
se ciò è possibile , qual'è la responsabile che causa l'altra ?
e le terapie? (non sto chiedendo nomi di farmaci)
se c'è un coinvolgimenti appunto anche di infezione vescicale i rimedi che mi ha suggerito l'estratto di propoli e i semi di pompelmo vanno bene anche in presenza di una cistite?
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sicuramente fra infezioni vulvo-vaginali e cistite vi è una più che stretta relazione sia anatomica (per continuità, contiguità e drenaggio linfatico comune) sia funzionale.
I rimedi indicati possono andare benissimo anche per la prevenzione della cistite. In commercio ultimamente è comparso un preparato a base di un antibiotico naturale estratto dal propoli, pensi un pò.

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
purtroppo non conosco questo antibiotico a base di propoli e so che Lei non può far nomi ,mi spiace perchè mi sarebbe stato di aiuto nel proporlo al medico che mi segue.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scriva all'indirizzo

bjack@email.it

Saluti