Rotula e ginocchio

Buongiorno, vorrei portarvi a conoscenza dei problemi che ho subito. A metà Settembre mentre giocavo a calcetto ho accusato un dolore lancinante al ginocchio sinistro (l'ho sentito uscire). Recatomi il giorno dopo in ospedale venivo visitato e consigliato di mettermi un tutore rotuleo (sono andato già con le lastre). A distanza di una settimana,recatomi a controllo facevo presente che non sortivo nessun miglioramento e che continuavo a camminare con due stampelle. Per risposta mi veniva detto di mettere del ghiacchio e di stare a riposo. Nei vari controlli successivi mi veniva asportato il liquido e non avevo nessun miglioramento. Dopo 50 giorni facevo presente al dottore che qualcosa non andava e mi veniva consigliato tutore rigido e riposo a letto. Consigliatomi con il mio medico curante, effettuavo una RM e visita specialistica. L'esito della RM è il seguente:
"Lesione degenerativa del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale e segni di meniscosi di quella esterna.
ispessimento del LCM da esiti distrattivi.
Regolari per decorso e segnale RM le strutture legamentose dei crociati e del collaterale.
Bone bruise a carico della rotula e del versante rotuleo esterno della troclea con distacco osteocondrale della rotula e lesione distrattiva di alto grado del legamento alare interno.
Versamento articolare.
Condropatia femoro-rotulea e femoro-tibiale iniziale. "
Verso il 20 di Novembre vengo operato e mi viene asportato un pezzo osteocontrale della rotula. A tutt'oggi,deambulo senza stampelle ma ho difficoltà a salire e scendere le scale,oltre ad un dolore nella prte superiore del ginocchio,e si gonfia ancora (anche se meno di prima). Per mia sicurezza effettuo una nuova RM con esito di seguito descritto:
" Non sono evidenti alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali bene apprezzabili in tutta la loro estensione.
Regolari per docorso e segnale RM le strutture legamentose dei crociati e dei collaterali.
Rotula in asse.
Ipertrofia delle pliche sinoviali con fibrosi del corpo di hoffa(esiti artroscopici).
Tendinosi del rotuleo con sofferenza focale cortico-sottocorticale alla rotula.
Versamento articolare."
Vorrei sapere sopo questo nuovo esito della RM cosa devo fare per recuperare in pieno la mobilità?
Grazie infinitamente per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la sua complessa vicenda presuppone una lesione al ginocchio che, in considerazione dell'eta' riportata sulla sua scheda personale, comporta postumi permanenti ossia un ginocchio che non potra' ritornare al 100% soprattutto per la presenza di una lesione alla cartilagine della rotula, lesione per la quale nessun chirurgo puo ' effettuare una riparazione reale!
In ogni caso ritengo comunque che vi potra' essere una buona ripresa funzionale pur dovendo verosimilmente sopportare periodicamente alcuni dolori transitori.
Cio' detto ecco che la sintomatologia che lei ci riporta nel salire e nello scendere le scale e' compatibile con la nota lesione della cartilagine cosi' come il dolore residuo potrebbe essere compatibile con il tempo relativamente scarso intercorso dalla'intervento ad oggi.

La sua scelta di fare autonomamente una RMN la trovo sbagliata.
Un esame di tale tipo deve essere eseguito solo su prescrizione specialistica a fronte di un sospetto diagnostico concreto e non solo perche' una articolazione, peraltro operata da poco, fa ancora male.
In ogni caso il referto della nuova RMN non mostra nulla di nuovo rispetto alal sua vicenda clinica.

Cordiali saluti.