Rischio hiv:hbv,hcv e puntura con spillo

Utente 75703. Un grazie a tutto lo staff di medicitalia per il servizio che prestano.
Ieri sono stato in un grande centro commerciale, molto frequentato e, toccando il cartellino del prezzo di un capo esposto, mi sono punto al dito con uno spillo, con fuoriuscita di sangue. Vista la posizione dello spillo facilmente raggiungibile dalle persone che avrebbero toccato il cartellino del prezzo, e quindi anche loro pungersi, considerando che è un grande centro commerciale molto affollato; che rischio si corre con tale puntura di aver contratto l’HIV, HBV eHCV?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
grazie a lei per la fiducia innanzitutto.
Stia tranquillo, è estremamente difficile, per le modalità descritte un'infezione del genere. Innanzi tutto occorerrebbe una carica virale sufficiente ( differenti per ciascun virsu elencati da lei)e sulla punta di uno spillo che non presenta una grande superficie è alquanto improbabile o meglio impossibile.Si sarebbe dovuto pungere la persona eventualemnte infetta ( per L'HCV e HBV doveva essere anche in fase attiva)per l'HIV con buon passaggio di sangue e pungersi lei prima di qualche ora ( l'HIV è meno resistente degli altri citati). Evenienza impossibile. Stia tranquillo.
Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci