Pneumotorace post traumatico e sport

Buongiorno Dottore/essa

Sono un ragazzo di 25 anni e vorrei una delucidazione in merito ad un mio problema, fortunatamente passato.
Nel Dicembre dello scorso anno sono stato ricoverato 1 settimana all'ospedale in merito ad un pneumotorace post traumatico, ovvero andando a sciare ho battuto fortemente la schiena causandomi appunto un pnx al polmone sinistro.
Ora dopo 1 mese circa stò bene e nella lastra di controllo è risultato che il polmone è tornato a parete ed è tutto ok.
Volevo chiedere a Lei: Teoricamente devo aspettare per poter ricominciare a fare sport (calcio) ? o per lo meno a fare qualche piccola corsetta pomeridiana?
Perchè io in questo mese, un pò per la paura che mi ritornasse e un pò perchè ci sono state le feste, sono stato praticamente a riposo assoluto.

Grazie per la Sua disponibilità, cordialmente saluto
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
TEORICAMENTE essendo stato un pneumotorace post traumatico non dovrebbe esserci una predisposizione al suo riformarsi e... la pleura o il tessuto polmonare non sono "allenabili". REALISTICAMENTE è meglio, in tutti i casi, iniziare piano.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo