Gravidanza e dosaggi ormonali

Gentili dottori vorrei un parere su alcuni dosaggi ormonali che ho appena effettuato. Premetto che cerco un bimbo da qualche mese. Esami effettuati al 7 giorno ciclo: fsh 4,24 (valore normale da 2,9 a 12), lh 2,7 (v.n fino a 8), prolattina 36,45 (v.n da 3 a 35), estradiolo 133,38 (v.n da 18 a 147), progesterone 0,78 (v.n da 0,25 a 0,54).

Risultati al 14 giorno: fsh 5,63 (v.n da 6,3a 24), lh 4,51 (vn da 7 a 50), prolattina 28,68 (v.n da 5 a 35) estradiolo 70,54 (v.n da 93 a 573)progesterone 8,28 (v.n da 0,25 a 6,22).

Risultati al 21 giorno: fsh 1,75 (v.n da 1,5 a 7) lh 2,52 (v.n fino a 7) prolattina 34,44 (v.n da 5 a 35) estradiolo 292,66 (v.n da 43 a 214) progesterone 40,94 (v.n da1,5 a 20)

Vorrei sottolineare che ho un microadenoma ipofisario e che ho smesso di prendere dostinex sotto consiglio della mia ginecologa,la quale dice che se cerco una gravidanza è meglio sospendere.
Ora la mia domanda è questa : secondo la mia dottoressa questi valori sono tutto sommato buoni e nella norma ( a me sembra davvero strano leggendo i valori normali) e che secondo lei il prossimo passo è un monitoraggio ecografico dell'ovulazione. Prima di andare avanti con gli accertamenti visto lo stress che comportano volevo sapere se secondo voi non c'è qualcosa da correggere a livello ormonale prima di pensare ad altro anche al di la della desiderata gravidanza!

vi ringrazio infinitamente per l'attezione!
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
COMPLESSIVAMENTE I DOSAGGI MI SEMBRANO BUONI. MENTRE LEI CONTROLLA L'OVULAZIONE CON IL MONITORAGGIO FOLLICOLARE SAREBBE IL CASO CHE SUO MARITO FACESSE UN ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie infinite per la risposta! Il mio compagno ha già eseguito uno spermiogramma (tutto nella norma). Quello che non riesco a capire è come mai i valori lh e fsh siano così bassi in fase ovulatoria! Probabile che sia avvenuta più tardi? O che non ci sia stata? Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora,
sono diversi anni che si è dimostrata l'inutilità del triplo prelievo. E' sufficiente eseguire un dosaggio ormonale il 2° o il 3° giorno del ciclo per valutare la sanità ormonale di una donna. E lei mi sembra a posto. Per valutare se c'è ovulazione è invece indispensabile un monitoraggio ecografico follicolare al quale le consiglio di sottoporsi quanto prima.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.ssima Dottoressa, grazie per la risposta! Il monitoraggio è ciò che farò il mese prossimo! La ringrazio infinitamente dell'interessamento e del tempo a me dedicato.