Colpo di frusta

Salve
vi pongo alla vostra attenzione un incidente banale che tale spero resti, occorsomi oggi .
in data odierna seduto sul divano all'improvviso questo cede e sprofondo in basso. Sento in contemporanea la parte tra collo e testa dove c'è la cervicale che mi lancia una fitta di dolore di durata 5minuti circa, dovuta al contraccolpo (la sensazione è come se ci fosse stata una trazione verso il basso tipo insaccatura).
Ora da qualche minuto inizio ad avere male al collo e alla spalla sx.Può essersi formato un trauma tipo colpo di frusta ?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il meccanismo traumatico che lei ci descrive appare compatibile con un "colpo di frusta cervicale".
Se il dolore e' evidente e le provoca una concreta sofferenza, Le consiglio di recarsi presso un pronto soccorso per una valutazione e conseguente decisione su terapia adeguata.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, può essere così. Il consiglio è di farsi visitare, anche al pronto soccorso, se il dolore rimane, o se peggiora. Non perché potrebbe esserci qualcosa di grave, ma per trattare da subito al meglio la cosa per avere una guarigione completa e veloce. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica