La sindrome della cauda equina ho dei grossi problemi alla colonna lombosacrale che mi

buonasera, a seguito di molti problemi urologici ho scoperto d avere la sindrome della cauda equina ho dei grossi problemi alla colonna lombosacrale che mi e stata gia riconosciuta come malattia professionaale con un invalidita de 8 per cento, in pratica quando sforzo nemmeno piu di tanto la schiena ho un blocco urinario che mi provoca alcune volte pure dolori renali , il patronato mi ha contattato dicendomi di far ricorso perche tale sindrome e riconosciuta un invalidita del 35 % e possibile?
grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

nella tabella delle menomazioni dell'invalidità civile esiste la voce
"SINDROME DELLA CAUDA EQUINA COMPLETA con disturbi sfinterici e anestesia a sella" punteggio dal 61% al 70%.

Nella tabelle del danno biologico INAIL non esiste questa voce, ma si può assumere per analogia la valutazione riportata per altre malattie.
La valutazione nel suo caso e in ambito di malattia professionale riconosciuta dall'INAIL dipende, ovviamente, dalla gravità di questa patologia.

http://www.medico-legale.it/infortunio_inail.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/165-infortunio-inail.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
i miei problemi quando e infiammato sono: intorpidimento dei glutei, problemi di erezione, difficolta a defecare e tutto cio che comporta i problemi alla prostata con grossa difficolta ad iniziare la minzione,
che grado di gravita' e?
grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
mi piacerebbe poterla aiutare, ma la visita è indispensabile per una valutazione puntale

comunque, quelli del Patronato la stanno consigliando correttamente