Sospetta otosalpingite

Buonasera,

il 2 gennaio ho iniziato ad avere febbre (39) senza mal di gola. Dopo tre giorni la febbre è scomparsa e ho cominciato ad avvertire mal di gola (fastidio nel deglutire). La guardia medica mi disse che era un virus comune e che mi sarebbe passato con gli antinfiammatori (oki) e tachipirina in caso di febbre. Dopo altri 5 giorni, il mal di gola ancora non era scomparso così, ritornata dalla guardia medica, mi ha prescritto l'augmentin per 6 giorni, il clenil e il fluibron. La notte successiva ho cominciato ad avvertire una specie di tappo all'orecchio destro (la tonsilla destra era molto più infiammata della sinistra). Questo mi causava nausea e giramenti di testa. Dopo una visita con la mia dottoressa (diceva di vedere le tube infiammate), ho usato le gocce Mediflox con scarso risultato; le 'fitte' all'orecchio continuavano e lo sentivo sempre tappato. Così mi ha detto di aggiungere 3 volte al giorno il Fluimucil e così ho fatto. Sentivo dei movimenti all'interno dell'orecchio quando mi soffiavo il naso o quando sbadigliavo. Ma visto che ancora non mi passava, sono tornata dal medico di base (martedì scorso) e mi ha prescritto il Bentelan (3 mg al giorno per 3 giorni). Ora il dolore e il tappo mi è quasi scomparso ma ancora avverto 'fitte' e soprattutto ieri ha cominciato a farmi ancora un pò male la tonsilla destra. Oggi mi pulsa la testa, non posso far movimenti bruschi e mi sento molto stanca per qualsiasi minima cosa faccia. Giovedì ho la visita dall'otorino: nell'impegnativa la mia dott.ssa ha scritto accertamenti otosalpingite. Posso avere un vostro parere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Hai aspettato troppo tempo per farti visitare da uno Specialista: a quest'ora saresti già guarita, essendo già stata fatta una diagnosi. Dobbiamo, infatti capire, se il dolore all'orecchio deriva da una otite media catarrale acuta o se riflesso da una infiammazione della tonsilla. Solo con l'esame clinico da parte dello Specialista si potrà fare una diagnosi certa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Purtroppo è stata la mia dottoressa a farmi temporeggiare così tanto, solitamente mi passava in pochi giorni. Mi sento molto affaticata da ieri, esattamente gli stessi sintomi che avevo prima della mononucleosi di 4 anni fa.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A maggior ragione, devi farti visitare il prima possibile dallo Specialista. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita.
[#4]
dopo
Utente
Sarà fatto, grazie mille! Buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Dr Raffaello,

Sono appena rientrata a casa dalla visita ospedaliera.
Mi hanno visitata e mi hanno fatto fare l'esame audiometrico.. Questo è il risultato:
MEMBRANE TIMPANICHE INTEGRE. SETTO NASALE IN ASSE. IPETROFIA DEI TURBINATI. FLOGOSI CATARRALE SUBACUTA DELLE VIE RESPIRATORIE SUPERIORI. NORMALE LA MOTILITA' E LA PERVIETA' DELLA LARINGE. ALCUNI LINFONODI IPERTROFICI IN SEDE LATERO-CERVICALE, BILATERALMENTE, MOBILI SU TUTTI I PIANI, DI DIAMETRO MASSIMO INFERIORE AD UN CM. ESAME AUDIOMETRICO: TIPANOGRAMMA TIPO A BILATERALMENTE. NORMOACUSIA.

CONSIGLIO MUCOSOLVAN R 1 CPS AL DI PER 20 GIORNI. EFFERALGAN 500 MG COMP EFF 1*3 AL DI PER 4 GIORNI. OKI SPRAY ORALE 3 PUFF ENDORALI AL DI PER 6 GIORNI.

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k