Passaggio da un ssri ad un altro

Salve ho assunto paroxetina 20 mg per 5 anni per problemi di attacchi di panico con agorafobia. Dopo un iniziale consistente miglioramento (ma mai effettiva risoluzione del problema), ho consultato un nuovo psichiatra, in seguito al riacutizzarsi dei sintomi. Il dottore mi ha prescritto la sostituzione della paroxetina con la stessa quantita' di elopram. Ora sono solo 5 giorni che ho effettuato la sostituzione, ma i sintomi sono molto peggiorati: attacchi di panico anche quotidiani, insonnia notturna con conseguente sonnolenza diurna, tremori, vertigini, capogiri..la domanda che vorrei porVi è la seguente: tali sintomi sono da attribuire alla sospensione da paroxetina o piuttosto all'acuirsi iniziale dei sintomi dovuti al nuovo antidepressivo? E quanto puo' durare questa fase in cui sono praticamente invalida? Fermo restando che contattero' nel pomeriggio il mio curante e che seguiro' le sue prescrizioni, avrei bisogno di essere rassicurata in merito alla transitorieta' di tali sintomi
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

per evitare questo tipo di problemi, che comunque dovrebbero ridursi progressivamente, si potrebbe introdurre il nuovo farmaco lentamente e ridurre sempre lentamente ( qualche giorno, una settimana ) il farmaco precedentemente assunto,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr.ssa Marina Ciampelli Psichiatra, Psicoterapeuta 20 1
Gentile utente,
la paroxetina dà spesso sintomi da sospensione, simili al riacutizzarsi dell'ansia, soprattutto se viene tolta bruscamente. Tuttavia durano pochi giorni poi tendono a scomparire e di per sè non sono gravi.
Cordiali saluti

Dr.ssa Marina Ciampelli
Medico Specialista in Psichiatra Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Insegnante qualificata MBSR mindfulness-based

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente il Dott. Nicolazzo e la Dott.ssa Ciampelli per la sollecita risposta. Ora sono un po' piu' tranquilla, in attesa della risposta del mio curante.
Grazie ancora e buona giornata!