Morbo di paget o tumore?

Gentili dottori, volevo chiedervi un parere riguardo al caso di mio zio, 51 anni. Da anni accusava dolori alla schiena che ultimamente erano divenuti più forti, decide così di sottoporsi ad alcuni esami come RX della schiena, TC e scintigrafia ossea, che evidenziano in zona della vertebra D11 una "macchia". I medici della mia città, in base a questi esami e a PSA risultato negativo, escludono la possibilità che si tratti di un mieloma, come di un tumore alla prostata e avanzano l'ipotesi comune di Morbo di Paget. Un altro medico però, pur concordando su questa possibilità, ci ha consigliato di eseguire un'ulteriore TC, però stavolta al torace, a strato sottile (2.5 mm) e di fare nuovamente un emocromo che indichi i valori CEA e Ca 19.9. C'è da dire che mio zio aveva già, 3 4 anni fa, effettuato due risonanze magnetiche che GIA' evidenziavano questa macchia in D11, e che da allora essa è rimasta completamente inalterata. Stiamo già provvedendo alla prenotazione di questa ulteriore TC in ogni caso... secondo voi dovremmo preoccuparci di un tumore di tipo intestinale (in quanto quei due marcatori riguardano, appunto, l'apparato digerente) ? Grazie anticipatamente.. sono disperata e preoccupata..
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Il dosaggio della fosfatasi alcalina (ossea) è fondamentale nella diagnosi di Paget. Nel caso essa risulti normale il Paget con elevatissima probabilità andrà escluso.
Controlli se suo zio abbia eseguito, come probabile il dosaggio di questo analita

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche