Otite catarrale

Ho 60 anni e nei primi giorni di dicembre 2010 mi sono svegliato con l'orecchio sinistro completamente ovattato mentre quello destro leggermente ovattato.
La situazione è tornata normale dopo circa 5 ore. Il giorno dopo stavo bene, mentre il terzo giorno mi sono svegliato nuovamente con le orecchie ovattate ( quella di destra di meno ). Da una prima Visita di un Otorino, mi è stata diagnosticata un otite catarrale bilaterale maggiormente nell'orecchio sinistro. Curata con MEDROL e Rinazina Spray è scomparsa subito, ma è ricomparsa dopo 4 giorni. Dopo una ulteriore visita specialistica mi è stato prescritto Biorinil Spray nasale e dopo il 2° giorno sono scomparsi tutti i fastiti. Gli stessi fastidi sono ricomparsi dopo circa 25 giorni. Ulteriore visita dall'Otorino il quale evidenzia un un miglioramento della malattia, ma suggerisce delle INSUFFLAZIONI TERMALI che però non potro fare prima della metà di febbraio 2011 in quanto gli stabilimenti sono chiusi. Nel frattempo il fastidio nell'orecchio sinistro peggiora e l'Otorino mi prescrive 6 iniezioni di ROCEFIN 1g. più BENTELAN 1,5, la situazione migliora ma al termine della terapia il disturbo si ripresenta. Cosa debbo fare ?? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei sapere se si è sottoposto ad un esame audiometrico ed impedenzometrico. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
La ringrazio per la sua veloce risposta
Gli esami che Lei chiede sono stati eseguiti due volte
La prima volta il 9 Dicembre 2010 dove L'Impedenziometria è risultata abbastanza piatta nell'orecchio sinistro e leggermente migliore in quello destro mentre la seconda volta il 13 gennaio 2011 era migliorata molto in entrami gli orecchi ( a detta dell'Otorino era quasi normale, la forma del Timpanogramma somigliava a quella di un cono gelato rovesciato )
Anche l'esame Audiometrico è stato eseguito due volte nelle stesse date ed è risultato normale ( la diagnosi precisa è: lieve ipoacusia sinistra ) RINOSCOPIA = normale
FARINGOSCOPIA = normale - OTOSCOPIA AU.DX. = normale AU.SX.= normale
Nell'attesa di ricevere una Sua gradita risposta Le invio i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, il problema nasce da una deficitaria ventilazione delle tube d'Eustachio. Forse, è presente una deviazione del setto nasale, od una ipertrofia dei turbinati, od entrambi. Pero', leggo "rinoscopia normale" e, pertanto, tale ipotesi và scartata. Mi dispiace, ma non posso aiutarla a distanza. Forse, sarebbe utile una terapia antinfiammatoria, fluidificante, anticatarrale ma, ripeto, non sono in grado di esprimere un parere in merito. Chieda un Consulto di un altro Specialista rivolgendosi ad un qualsiasi ambulatorio otorinolaringoiatrico di un Ospedale della sua città. Cordialmente