Caduta e assottigliamento capelli

Sono un ragazzo di 20 anni e dall' età di 16 ho notato un diradamento piuttosto vistoso dei capelli nella "parte alta" della testa. li ho curati con cicli di tre scatole di bioscalin, 2 volte l'anno, fiale rinforzanti di varie marche, ed avendo capelli e cute molto grassi, li lavo con argeal di ducray e con klorane alla camomilla, su consiglio della mia farmacista. Effettivamente rispetto alle prime volte ho notato un rinforzamento, in quanto inizialmente era possibile strapparmi uno o più capelli senza che me ne accorgessi, ora sono leggermente più forti, ma il diradamento continua. All' esame della microcamera la densità capillare risulta buona ma il bulbo sempre ricoperto da un "sacchetto" vistoso di sebo, il capello in oltre è molto più sottile del normale (se si confronta un capello strappato dalla zona critica, e uno dalla parte posteriore, dove invece la capigliatura è folta, la differenza di diametro si vede benissimo ad occhio nudo), in aggiunta i capelli sono sempre molto sporchi a causa della produzione eccessiva di sebo. Le sarei grato se volesse consigliarmi qualche rimedio o visita particolare per il mio problema.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

chi le ha fatto il test tricologico?

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Salve, intanto grazie per aver risposto, il test della microcamera è stato eseguito dalla farmacista che si occupa del settore salute e bellezza.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Ecco quindi un ottimo motivo per recarsi quanto prima dallo specialista dermatologo:

l'unico che può per Legge e competenze effettuare test di II livello di questo genere.

Tutto il resto a mio avviso sono baggianate e possono comunque mettere a rischio la salute dei pazienti, poichè di malattie sul cuoio capelluto ne possono insorgere tante e talune anche serie (parliamo in termini generali e non riferiti al suo caso).

cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Come suo consiglio sono stato dal dermatologo, il quale ha diagnosticato un caso di alopecia androgenetica del quarto grado della scala Hamilton.
Come cura mi ha prescritto Pilus per sei mesi, piu lavaggi con argeal di ducray e anacaps a cicli di due mesi.
Non mi sono stati prescritti esami o accertamenti, però volevo informazioni riguardo agli effetti collaterali del Pilus tenedo sempre conto della mia età (20 anni) e del fatto che pratico molto sport (basket e palestra).
Secondo il dermatologo non ci sono effetti collaterali in quanto questo farmaco agisce su un enzima periferico (5 alfa reduttasi) e quindi non produce conseguenze a livello di salute e metabolismo.
grazie in anticipo per la sua risposta.