Lesione tendine sovraspinato

Buongiorno, ho 28 anni e gioco a pallavolo dall'età di 12 anni.
A novembre ho iniziato sentire dolore a livello del tendine del capo lungo. Mi sono rivolta ad un centro di fisioterapia, e ho fatto quasi 7 sedute tra ultrasuoni e laser. Il dolore è diminuito ma non del tutto. Mi hanno prescritto di eseguire un'ecografia cuffia rotatori spalla dx con il seguente referto:
"Si evidenzia modesto versamento nel tratto craniale della borsa bicipitale omerale senza altre anomalie del relativo tendine del capo lungo. L'insrzione distale del tendine sovraspinato è nella norma. Non si nota versamento nella borsa sottoacromiodeltoidea."
Questo esame l'ho eseguito a dicembre 2010, mentre a gennaio ho effettuato una RM spalla/braccio dx con e senza contrasto con questo referto: " esame eseguito previa introduzione di circa 20cc di m.d.c. intrarticolare. Nella norma l'articolazione acromion-claveare e nella norma lo spazio sotto-acromiale. Lesione del tendine del sovraspinato sul versante articolare in sede pre-inserzionale. La lesione ha uno spessore interessante meno di 50% delle fibre e un'estensione di circa 6mm. Non si apprezzano retrazione di fibre tendinee. Il trofismo muscolare del sovraspinato è conservato. Nella norma i rimanenti tendini della cuffia dei rotatori con conservato trofismo muscolare. Aspetto sfilacciato del legamento gleno omerale superiore e piccolo corpo libero adiacente di 2mm. Nella norma per il gleno omerale medio e l'inferiore. LA capsula si inserisce a circa 10mm del margine glenoideo. Non si apprezzano lesioni a carico del cercine glenoideo. Tenine del CLB in sede e privo di alterazioni del segnale e nella norma a livello inserzionale."
Il fisioterapista mi ha detto che sono al limite di un'operazione, se voglio giocare di evitare alcuni esercizi ripetitivi, e di scaldare bene la spalla e mi ha consigliato di andare da un buon ortopedico.
Volevo sapere se anche Lei fosse della stessa opinione, e qual'ora decidessi o si rendesse necessario un'operazione potrebbe dirmi un centro ospedaliero specializzato nell'operazione alla spalla nella zona di Milano.

La ringrazio anticipatamente, distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
e'verosimile pensare che la lesione di cui si fa riferimento alla RMN sia una lesione su base degenerativa da usura visto che lei non ci parla di traumi.
Cio' deeto il discorso che le e' stato fatto ha un senso preciso ed e' in prima istanza da seguire unitamente ad un oculato e constante rinforzo della muscolatura intra ed extra rotatoria dell spalla.
Tuttavia, data la sua giovane eta', e' anche vero che, se vuole continuare a giocare a pallavolo ad un certo livello e con una certa intensita', la sua spalla andra' seguita da vicino e la sua attivita' andra' fermata adogni recrudescenza della sintomatologia dolorosa onde evitare che la situazione peggiori.
Cio' detto, non e' mia abitudine, cosi' come di molti altri consulenti del sito, fornire indirizzi specifici di centri specialistici per patologie che nella sua citta' sono trattate in piu' di un centro ospedaliero con alta professionalita'.
Fornire un nome solo vorrebbe dire sfavorire gli altri centri parimenti validi.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.

Cordiali saluti