Linfonodo orecchio destro, neutrofili bassi

Salve, vorrei capire cosa succede, da mesi ho un solo linfonodo dietro l'orecchio destro gonfio duro ma senza dolore. 20 giorni fa ho avuto una tonsillite faringite con attacchi di febbre (38 e mezzo) curato il tutto con antibiotico, tachipirina e froben spray. Conseguenza dopo sette gg di cura ho avuto prurito in quasi tutto il corpo hanno pensato ad una lieve intossicazione da farmaci, curata anche questa con crema e antistaminico. Al controllo mi era rimasta solo la gola molto rossa cosi il medico mi ha prescritto le anali emocromo, tas, sideremia, proteina c reattiva. I valori sono tutti nella norma tranne globuli bianchi 11,3...neutrofili 43 e lym 5,4...premetto che i neutrofili anche in analisi del sangue perfette li ho sempre avuto bassi ma di pochissimo 48 o 49. Il linfonodo è rimasto li non è mai ne aumentato ne diminuito...ed adesso dopo dieci giorni che stavo bene ho di nuovo mal di gola e raffredore... può essere dovuto ai neutrofili bassi, dovrei ripetere le analisi?... il linfonodo scomparirà? grazie mille e scusate il disturbo ma erano anni che non avevo febbre ma solo un paio di volte l'anno qualche laringite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta probabilmente di un linfonodo reattivo (= i linfonodi reagiscono ingrossandosi).

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Una visita per conferma ovviamente è necessaria e non si aspetti che regredisca in tempi brevi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica