E prezioso consulto riguardo il mio mal di schiena

Volevo un vostro sempre puntuale e prezioso consulto riguardo il mio mal di schiena.Ho ritirato il referto della rx lombosacrale, che dice quanto segue:assenza di lesioni ossee a focolaio in atto.Manifestazioni spondilartrosiche diffuse con sclerosi delle limitanti somatiche formazioni osteofitarie marginali.Ridotto l'ampiezza lo spazio compreso tra L4-L5.Fenomeni di sclerosi si apprezzano a livello delle emiporzioni a confronto dei corpi vertebrali L4-L5.Tono calcico conservato. premetto che ho 40 anni faccio l'autista di professione e sono in perfetto peso forma, secondo voi con della ginnastica posturale posso alleviare il mio persistente dolore alla zona lombare che mi impedisce talvolta anche di piegarmi a raccogliere delle cose o ad alzare dei pesi oppure ho bisogno di un intervento chirurgico? Ringraziandovi anticipatamente per la vostra risposta vi mando cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una situazione che potrebbe essere coerente con la RMN di due anni fa.
Non è però possibile solo in base a un referto di rx stabilire quale terapia sia adatta alla Sua situazione.
Si rivolga, come Le è già stato detto da tempo, a un Fisiatra per avere una valutazione della Sua situazione e, di conseguenza un trattamento idoneo, che probabilmente dovrà ripetere periodicamente non potendo essere risolutivo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dott.Donati,
in riferimento a quello che lei dice, effettivamente ho omesso di dire che nel corso di questo anno ho effettuato manipolazioni vertebrali consigliate proprio dal fisiatra.
ovviamente, non ho avuto alcun beneficio.
quindi, secondo lei, il mio è un "male incurabile"?
inoltre, se posso, cosa ne pensa dell'operazione suggerita dal dott.Nardi, circa l'introduzioni di "cannuline"gonfiabili che vanno a risollevare la vertebra?
resto fiducioso in attesa di risposta,e la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il Fisiatra ha prescritto "manipolazioni vertebrali" avrà ritenuto che potessero esserLe utili; noi, senza averLa visitata, non siamo in grado di decidere se e quali terapie debba fare. Se non ha avuto vantaggi, torni dal Fisiatra e glielo dica; oppure cambi Fisiatra.
Per quanto riguarda "cosa ne pensa dell'operazione" non so a chi si riferisca, nè capisco quale vertebra sia da "risollevare"
Cordiali saluti