Aumento del peso costante: 2kg al mese

Salve,
Sono una ragazza di 17 anni. Soffro di sovrappeso fin da piccola e dopo molti tentativi falliti di dieta ho iniziato a fare dei controlli. Altri "sintomi" sono stanchezza (sempre e comunque e per tutta la giornata anche se dormo bene), sbalzi di umore, difficoltà a concentrarmi per più di 20-30 minuti, dpressione, periodi in cui non riesco a dormire.
Il primo passo sono stati degli esami del sangue e ormonali e un'ecografia alla tiroide(18.12.2006).
Tiroide OK,esami del sangue molto buoni, i secondi con i seguenti risultati:
TSH 4.69 valori di rifermento: 0.25-6.00
FT3 2.79 pg/ml '' '' '' 2.00-4.00
FT4 0.95 ng/dl '' '' '' 0.70-1.70
FSH 8.7 mU/ml

LH 5.3 mU/ml PROGESTERONE 0.5 ng/ml
PRL 20.2 ng/ml TESTOSTERONE 81.6 ng/dl
CORTISOLO 14.2

Dopo questi esami ho avuto un aumento di peso (nonostante la dieta), un allungamento notevole del ciclo e comparsa di acne al volto e al dorso (che non ho mai avuto). Allora ho iniziato delle visite dall'endocrinologo ed ecco ciò che ne è risultato:

Diagnosi:
Obesità-Ipertensione arteriosa-Oligomenorrea (ciclo di 40 gg)

Misurazioni durante le visite:
28.06.2007 peso 89,4 Kg, Pressione arteriosa 140/90.
25.07.2007 peso 90,4 Kg, PA 145/100.
09.08.2007 peso 92,4 Kg, PA 145/95.

Esami effettuati:
-esami del sangue ottimi (glicemia-insulina OK).
-GnRh test nella norma.
-Test ormonale:
TSH 5.72 CORTISOLO 14,8
FT4 1,15 DELATA_4 3,29 (v.riferimento 0,1-3,00)
ACTH 104 (v.riferimento 9-63) TESTOSTERONE 104
LH 5 (v. riferimento 2-12) FSH 9
ESTRADIOLO 28 PROGESTERONE 0,9
PROLATTINA 34,4 (v.rif. 3-27)
Come potete vedere i valori ormonali sono "sballati" e sono aumentati rispetto al primo esame. Sopratutto ATCH, PROLATTINA e TESTOSTERONE sono molto alti. L'endocrinologo non mi ha detto niente, non ha fissato nessun ulteriore controllo, ma è evidente che c'è qualcosa che non va. Per il momento non seguo nessuna terapia e sto eseguendo dei controlli solo per l'ipertensione (prossimo esame eco renale e surrenale).
Ho bisogno di essere aiutata perché sento il mio fisico (e anche la mia mente) che non riesce a reggere questo continuo aumento di peso: ho spesso dolori muscolari e faccio fatica solo che a camminare.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

dalle indagini che riporta sono presenti utili indicazioni per un'approfondimento diagnostico. In primis, chiarisca se il cortisolo è stato dosato sulle urine delle 24 ore e se ha eseguito una eco della pelvi e della tiroide e riporti il valore dela glicemia e della insulinemia.
Ad ogni modo è utile che Lei compia uno screening più accurato per ipofisi e surrene dosando ACTH (ore 7), cortisolo libero urinario, aldosterone in clino ed ortostatismo, DHEA-S, 17-OH-progesterone e c-peptide in prima istanza. Sulla scorta del dato di laboratorio si potra impostare l'eventualità di una TC delle logge surrenaliche.

Saluti