Ecogrfia reni

Mi sono sottoposto ad una ecografia addome da dove risulta tutto nella norma a parte per i reni dove si cita la seguente refertazione:
Reni non dolenti alla compressione mirata con la sonda.
Minima ectasia delle cavita' escretrici calico - pieliche di destra, che non si modifica post minzione, da riferirsi, in prima ipotesi, a pelvi ampollare.
Non idroforesi a sinistra.
Non calcoli renali.
Minuscola calcificazione corticale mesorenale sinistra di circa 6 mm di diametro.

Volevo capire di cosa si tratta, specialmente a cosa si riferisce la calcificazione.
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
L'ecografia è sostanzialmente normale.

La piccola calcificazione potrebbe essere un piccolo calcolo.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta; avrei escluso che la calcificazione poteva essere un calcolo in quanto l'esito dell'ecografia ripota "Non calcoli Renali".
COnsultato il mio medico curante dice che potrebbe essere un grumo di sangue.
Comunque prendo atto dalla sua risposta che l'ecografia e' sostanzialmente normale.
Grazie
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Bisognerebbe vedere l'ecografia. In alternativa all'ipotesi che possa trattarsi di calcolo, potrebbe essere una piccola calcificazione nel contesto del parenchima renale.
Il grumo di sangue (coagulo) ha invece caratteristiche ecografiche piuttosto inconsistenti con quello di una calcificazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'uleriore spiegazione; volevo gentilmente sapere se e' una cosa da appronfondire oppure devo stare tranquillo.
L'ecografista mi ha detto alla fine dell'ecografia che era tutto nella norma, se aveva qualche dubbio sulla calcificazione mi aspetto che me lo avrebbe detto; sarebbe stato utile una spiegazione diretta della piccola calcificazione da parte dell'ecografista.
Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Stia tranquillo. E' semplicemente consigliabile un controllo ecografico tra 12 mesi.

Saluti