Esito risonanza magnetica ginocchio destro e sinistro

Esito rinonanza di mia mamma.
ginocchio destro:
Nel contesto della spongiosa a livello dell'epifisi tibiale, alla base delle spine, è presente loculazione sferoide del diametro massimo di 2cm, verosimilmente compatibile con ganglio e note di edema della spongiosa perifocale.
Aspetto rettilineizzato delle limitanti corticali femoro-tibiali, in grado più marcato sul versante mediale, con accenno ad osteofitosi marginale; lo spessore cartillagineo è sensibilmente ridotto sul versante mediale nei settori sotto carico e nei limiti sul versante laterale. Non alterazioni per il menisco laterale; segnale alterato da iniziali fatti degenerativi per il corno posteriore del menisco mediale. Il crociato anteriore è di spessore aumentato, più in prossimità dell'attacco femorale, con note di edema interstiziale, come per esiti di distrazione, non si può escludere parziale disinserzione della componente posteriore dello stesso all'attacco femorale; più convesso in prossimità dell'attacco femorale il crociato posteriore e regolari collaterali, tendine del quadricipite e rotuleo. La rotula è ruotata è deviata verso l'esterno; assotigliato lo spessore cartilagineo femoro-rotuleo, pressochè assente a livello delle faccette laterali e ridotto da questo lato lo spazio articolare. E' presente versamento articolare di discreta entità. Dilatata la borsa sinoviale gastrocnemio-semimembranoso, la stessa si estende in senso saggitale per circa 5 cm.
GINOCCHIO SINISTRO
Note di edema da sofferenza della spongiosa a livello epifisario tibiale alla base delle spine e sul versante mediale e minimi aspetti analoghi in sede sottocorticale a livello del condilo mediale. Rettilineizzati i profili corticali femoro-tibiali con osteofitosi marginale; lo spessore cartilagineo è ridotto sul versante mediale nei settori sotto carico e nei limiti sul versante laterale. Non rilievi per i menischi. Il crociato anteriore è di spessore aumentato, più in prossimità dell'attacco femorale con note di edema interstiziale; parziale disinserzione della componente posteriore dello stesso all'attacco femorale; un po' più convesso in prossimità dell'attacco femorle il crociato posteriore e normali colloterali, tendine del quadricipite e rotuleo. La rotula non è deviata dalla sua sede; assottigliato lo spessore cartilagineo femoro-rotuleo, in grado più marcato a livello delle faccette mediali, con qualche microintaccatura dei profili come per condropatia. E' presente versamento articolare di discreta entità e dilatata la borsa sinoviale gastrocnemio-semimembranoso, la stessa si estende in senso saggitale per circa 4 cm.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, cosa vuole sapere? Riportare solo quello che ha scritto il radiologo può dare un quadro parziale del problema, visto che per sapere quale delle alterazioni descritte è la causa del dolore (se è presente dolore, lei non ci dice neanche questo) serve una visita. Comunque, sembrerebbe un problema di consumo della cartilagine tra la rotula e il femore, specie a destra, con un quadro di artrosi generalizzata non eccessiva. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere cosa dovrebbe fare perchè ha forti dolori alle ginocchia, non riesce a fare le scale e le fa male anche a camminare.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Deve fare una visita ortopedica per instaurare una terapia mirata dopo valutazione diretta della causa del dolore. Cordiali saluti.