Macchie scure simili a nei sul corpo del pene

Gentili Medici,
da una settimana circa ho notato la comparsa sul corpo del pene (non sul glande)di due piccole macchie scure,entrambe con estensione di circa 1 millimetro, dai bordi non frastagliati.Non sono in rilievo e al tatto la pelle è perfettamente liscia.La prima macchia è di un marroncino chiaro,più piccola, mentre la seconda è di un marrone più intenso.Assomigliano a due piccoli nei, quasi delle macchie cutanee. Non provo prurito nè dolore,non ci sono arrossamenti.
Quale potrebbe essere la causa della loro comparsa?
Potrebbero essere dovute ad una masturbazione troppo frequente?
Entrambe le macchie si trovano nella parte posteriore del pene sul lato destro.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

che si tratti di melanosi del pene o di nevi veri e propri (escludendo altre formazioni più rare) direi che sia il caso di far verificare la bontà delle stesse dal punto di vista dermatologico (magari con epiluminescenza)

stia sereno e faccia il controllo
cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
le melanosi genitali sono molto frequenti, ma per verificarne l'effettiva natura (melanocitaria , vascolare, etc) occorre la visita dermatologica , magari coadiuvata dalla videodermatoscopia, esame a tutt'oggi per me necessario e insostituibile.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i vostri consigli, provvederò subito a fare una visita dermatologica.Grazie!
Un caloroso saluto.