Prostatite ed eiaculazione strana

Ho la prostatite da 1 anno e ci sono alcuni periodi in cui i sintomi si accentuano (diventando insopportabili) e poi altri periodi in cui diventano più "tranquilli".
I miei sono più che altro sintomi minzionali: flusso debole dell'urina, pollachiuria, senso di pesantezza sulla vescica come fosse piena, ecc.
Ora sono diciamo in una fase in cui i sintomi si fanno sentire di più...
Ho notato però una cosa che non avevo mai visto prima: ho avuto una strana eiaculazione. Praticamente prima di uscire lo sperma c'è stato uno schizzo che sembrava acqua, poi subito dopo è uscito lo sperma però non a schizzo ma a colata.
Inoltre alcune volte (per esempio adesso) sento una fastidiosa sensazione come se nell'uretra navicolare ci fosse qualche goccia di urina.
Secondo voi di che si tratta? Sono sintomi riconducibili alla mia prostatite?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si tutti i sintomi da lei indacati, anche se aspecifici, possono far pensare ad un problema infiammatorio delle vie uro-seminali.

Detto questo però ora devo rimandarla ad una valutazione clinica diretta con il suo urologo, quello vero.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Si la valutazione clinica l'ho fatta 10 giorni fa.
All'esplorazione rettale è risultata una recidiva della prostatite.
Sto assumendo i farmaci che mi sono stati prescritti.

E secondo lei cosa potrebbe essere quella sostanza acquosa uscita prima dello sperma? Urina?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, anche se ora potrebbe essere difficile provarlo.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

credo lei sia consapevole che a 68 anni, avendo sofferto di prostatite, lei possa avere qualche problema legato alla produzione prostatica e alla gestione dei vari sfinteri che dovrebbero impedire la fuoriuscita delle urine, consentire la eiaculazione dello sperma....
Qualche volta farmaci prescirtti per la prostata possono interferire con tali processi.
ne parli con il suo urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Dott. Pozza mi scusi, non ho 68 anni ma 26.
Il profilo è quello di mio padre.
scusate!