Ovaio micropolicistico cura con primolut nor senza dosaggi ormonali

gentilissimi dottori,
vorrei chiedere un parere sulla cura che il mio ginecologo mi ha prescritto, premetto che non mi ha mai fatto fare i dosaggi ormonali. Io ho 25 anni , all età di 15 ho scoperto di avere le microcisti alle avaie ma non ho mai preso nessuna pillola. Da quando io e mio marito(operato a giugno di varicocele sx di 4°,migliorato ad oggi con cura di fertifol 400mg,sargenor ed ephynal 300 ) stiamo cercando una gravidanza, stò monitorando l ovulazione ma in 3 mesi non ho mai ovulato, il ginecologo a causa del mio ciclo irregolare mi prescriveva prontogest fiale il 24° giorno del ciclo, poi mi ha dato primolut nor il 15° giorno del ciclo per 10 giorni per 3 mesi .ho seguito la cura ed oggi al controllo al 9 giorno del ciclo mi ritrovo con l ovaio sinistro di45mm con una cisti di32mm e quindi addio stimolazioni con clomid! Il ginecologo mi ha prescritto ancora per altri 3 mesi il primolut nor sempre nelle stesse modalità , con associato ananase confetti per sette giorni al mese a fine ciclo. Ora mi è sorto un dubbio , chiedendo informazioni sull uso del primolut , lui mi ha spiegato che questa cura mi serve perchè produco troppi estrogeni e il primolut mi serve per introdurre il progesterone. Mi chiedevo se fosse mai possibile che sia stata proprio questa cura a farmi crescere la cisti , visto che non ne ho mai avute fin ad oggi , un altra cosa molto strana è che non ha mai richiesto analisi di nessun genere e quindi in base a cosa prescrive le cure? Sn molto confusa e delusa avrei tanto voluto iniziare le stimolazioni... HO anche valutato l idea di rivolgermi al centro sterilità del Policlinico Federico II di Napoli.Vorrei tanto un vostro parere riguardo questa situazione , ringrazio in anticipo per la risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

al cura con primolut ha il solo scopo di far sfaldare l'endometrio, ma non interviene sul discorso fertilità.
L'inquadramento di questa condizione deve essere completo, prima di tutto su base metabolica (curva glicemica con insulinemia).

Mi affiderei ad un centro specializzato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
nel mio caso quindi in attesa di prenotazione al centro sterilità posso tranquillamente prendere il primolut?La mia paura era quella che potesse far aumentare di dimensioni la cisti. Se ho ben capito questa cura mi serve a far riposare le ovaie e quindi di conseguenza anche se ovulassi da sola con l uso di primolut cio non avverrebbe? mi scusi per le mie troppe domande , il fatto è che sono molto turbata, scontrarsi con una brutta verità non è mai facile...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La cura con primolut non sopprime l'ovulazione, e non incide sulle dimensioni delle cisti ovariche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille ,ora sono piu tranquilla ha chiarito i miei dubbi,il fatto è che con il mio ginecologo ho quasi paura a fargli domande, dice " pensi troppo". Ma non è foerse nei miei diritti chiedere info, anche grazie al suo consiglio ho deciso definitivamente di rivolgermi presso un centro adeguato. Grazie ancora....
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' suo diritto chiedere spiegazioni, non si lasci intimidire.