Astigmatismo ridotto

Ho 27 anni, sono un ingegnere e spendo parecchie ore davanti al monitor, uso gli occhiali in prevalenza per questo, e porto lenti antiriflesso con queste gradazioni:

SPH Cyl Axis
Destro 0 -1.00 180
Sinistro -0.50 -0.75 10

Aggiornando i valori a ieri, l'astigmatismo sembrerebbe leggermente ridotto, e la miopia aumentata, di seguito i valori aggiornati.

SPH Cyl Axis
Destro 0.25 -0.50 180
Sinistro -0.75 -0.75 180

Ultimamente, in movimento vedo immagini distorte quando porto gli occhiali, specialmente immagini luminose.
Puo' questo essere dovuto al fatto che il mio astigmatismo si e' corretto e stia usando occhiali adesso leggermente sovradimensionati?
E' un fatto normale che la diminuzione di astigmatismo sia compensata da un leggero aumento di miopia?
Dato che gli occhiali che porto mi permettono di vedere tranquillamente a distanza, sarebbe sconsigliabile avere dei nuovi occhiali con solo astigmatismo ridotto e mantenendo la miopia attuale?

Anticipatamente ringrazio,

Cordialmente,
Giuseppe

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,

1)E' un fatto normale che la diminuzione di astigmatismo sia compensata da un leggero aumento di miopia? : Certo può succedere.

2)Dato che gli occhiali che porto mi permettono di vedere tranquillamente a distanza, sarebbe sconsigliabile avere dei nuovi occhiali con solo astigmatismo ridotto e mantenendo la miopia attuale? : si è sconsigliabile.

Faccia controllare la centratura delle lenti e l'ffettiva gradazione dall'ottico, se tutto è ok ed ha ancora fastidi torni dal suo oculista e ricontrolli la gradazione.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Rotondo,

La ringrazio del sul suggerimento, che ho seguito. Ho fatto controllare le lenti, i valori corrispondono a quelli della prescrizione.

Allora ho rifatto la visita, da un altro oculista, qui di seguito i nuovi valori:

----------SPH Cyl Axis
Destro 0 -1.00 175
Sinistro -0.50 -1.00 15

Secondo questa visita dunque, mi corregga se sbagliio, la miopia sembrerebbe non aumentare (infatti ci vedo benissimo), ma l'astigmatismo leggermente ridotto?
Puo' un tale cambiamento di astigmatismo portare al disturbodi distorsione delle immaginni in precedenza descritto?

A questo punto, mi conviene tenere gli occhiali attuali, e con quali ulteriori rischi eventuali?

RingraziandoLa cordialmente,
G