Ansia e insonnia: è corretto scalare così l'EN?

Sono un ragazzo di 29 anni, dopo un lungo periodo di forte ansia accompagnata da una grave forma di insonnia, resistente anche a sonniferi quali lo Stilnox, il mio neuropsichiatra mi ha prescritto l´assunzione di 15 gocce di EN la sera e 7 gocce al mattino, dopo 2 settimane di questa cura sono completamente rinato, sono molto meno ansioso e finalmente riesco a dormire quasi normalmente, a parte gli immancabili 3/4 risvegli a notte. Ho quindi iniziato a scalare il dosaggio dell´EN, ora, dopo 5 settimane dall´inizio della cura ne assumo solamente 10 gocce la sera e continuo a stare bene. I miei quesiti sono i seguenti:
secondo Voi i tempi di dismissione del farmaco che mi ha prospettato il mio neuropsichiatra (8/10 settimane dalla prima assunzione) sono consoni ad un disturbo d´ansia come il mio?
L´assunzione di questo farmaco per circa 10 settimane, a dosi comunque a detta del mio dottore molto basse, può provocare dipendenza e dare problemi di astinenza al momento di interrompere completamente l´assunzione?
[#1]
Dr. Domenico Mazzullo Psichiatra 49
Caro Amico,
penso che possa stare assolutamente tranquillo.
Concordo perfettamente con il Suo psichiatra sui tempi di dismissione del farmaco.
L'assunzione di questo farmaco, a dosaggi così bassi e per un tempo così limitato, non può provocare assolutamente dipendenza e quindi non sono possibili sintomi di astinenza al momento della completa sospensione della assunzione del farmaco.
La saluto cordialmente.
Domenico Mazzullo

[#2]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
La terapia che sta seguendo è corretta. Auguri

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta seguendo correttamente lo scalaggio

Saluti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2003 al 2004
Ex utente
Innanzitutto ringrazio il dott. Ruggiero per l'interessamento, comunque sì sto proseguendo lo scalaggio, adesso, dopo 7 settimane assumo solo 8 gocce di EN la sera, da domani passerò a 7.
Attualmente sto scalando 1 goccia alla settimana per arrivare alla decima settimana assumendone 4 e quindi interromperne l'assunzione.
Tutto sembra proseguire bene.
Saluti