Login | Registrati | Recupera password
0/0

Dermatite seborroica viso

(archivio consulti: per vedere la pagina aggiornata clicca QUI)
  1. #1
    Utente uomo
    Iscritto dal
    2010

    Dermatite seborroica viso


    Buongiorno, una premessa sulla salute della mia pelle: ho 41 anni, ho sofferto di acne da quando avevo 17 anni e sono riuscito ad eliminarla a 25 con il Roaccutan dopo aver provato di tutto, ho sempre sofferto di pelle grassa e forfora. Usando lo shampo della Vichy da (2 anni 1-2 volte alla settimana) la forfora è di molto diminuita, quasi inesistente. Questa estate invece è aumentata tanto la secrezione di sebo sul viso, ho comprato in farmacia un detergente della Vichy per pelli grasse, la pelle è migliorata tantissimo, però dopo due mesi di utilizzo 1 o 2 volte al giorno, mi è comparsa la dermatite seborroica ai lati della bocca e sulle palpebre, con desquamazione e prurito. Ho provato la Aluseb alukina, l'ho applicata sulle zone interessate, subito sollievo e niente desquamazione dopo già una settimana di utilizzo, ma al 12° giorno di applicazione è tornata la dermatite, diminuita sulle palpebre ma uguale ai lati della bocca. Non utilizzo detergenti da dicembre, ma solo acqua tiepida o fredda per pulire il viso. Che faccio, aspetto una settimana e ricomincio con un nuovo ciclo?
    Grazie



  2. #2
    Indice di partecipazione al sito: 615 Medico specialista in: Dermatologia e venereologia

    Perfezionato in:
    Medicina estetica

    Risponde dal
    2002
    Gent.le pz
    riterrei più opportuno pensare di avere una patologia e quindi di rivolgersi al medico competente per quell'area specialistica , cioè il dermatologo.
    La dermatite seborroica , quando fosse confermata e non fosse una dermatite di altra natura , si cura molto bene con uno schema terapeutico che vede la sinergia di vari prodotti e farmaci, anche galenici.
    L'applicazione fai da te di varie sostanze non giova e anzi potrebbe essere l'incipit di una dermatite da contatto più importante.
    Cordialità


    Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
    www.dermoonline.com
    Ferrara,Torino,Padova,Ancona,Brescia,Porto Tolle

  3. #3
    Utente uomo
    Iscritto dal
    2010
    Buongiorno dottore, ho seguito il suo consiglio e mi sono rivolto ad una dermatologa che mi ha diagnosticato una dermatite seborroica, nel frattempo ho eseguito un altro ciclo di due settimane con Aluseb, la dermatite è diminuita ai lati della bocca ma permane sulle palpebre. La dottoressa mi ha prescritto DECODERM crema per 7 giorni 2 volte al dì + Aerius per 20 gg una volta al dì, per poi proseguire con flogangel crema e detergente della stessa linea. Sono un pò scettico riguardo l’uso di corticosteroide sulle palbebre, posso chiederLe un parere sulla terapia prescritta?
    Grazie mille per la cortese attenzione.




  4. #4
    Indice di partecipazione al sito: 615 Medico specialista in: Dermatologia e venereologia

    Perfezionato in:
    Medicina estetica

    Risponde dal
    2002
    La capisco,vedo però che è a potenza modesta e per un periodo limitato e non si prevedono effetti avversi.
    E' una terapia che e' data da un collega,congrua, non posso eccepire per deontologia.
    Cordialità


    Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
    www.dermoonline.com
    Ferrara,Torino,Padova,Ancona,Brescia,Porto Tolle

  5. #5
    Utente uomo
    Iscritto dal
    2010
    Grazie, seguirò la terapia e La terrò informato, posso chiederle se sa di guarigioni dalla dermatite seborroica e se si con quale terapia, anche se immagino non ci sia un trattamento univoco.
    Cordiali saluti



  6. #6
    Indice di partecipazione al sito: 615 Medico specialista in: Dermatologia e venereologia

    Perfezionato in:
    Medicina estetica

    Risponde dal
    2002
    Guarigione no a causa della componente di predisposizione, direi periodi di remissione , senza sintomi , anche per periodi prolungati.
    Terapie ve ne sono moltissime, a seconda degli approcci terapeutici dei vari medici e dei casi specifici.
    cordialità


    Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
    www.dermoonline.com
    Ferrara,Torino,Padova,Ancona,Brescia,Porto Tolle

  7. #7
    Utente uomo
    Iscritto dal
    2010
    posso usare il dopobarba?



  8. #8
    Indice di partecipazione al sito: 615 Medico specialista in: Dermatologia e venereologia

    Perfezionato in:
    Medicina estetica

    Risponde dal
    2002
    Si , meglio non alcolico


    Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
    www.dermoonline.com
    Ferrara,Torino,Padova,Ancona,Brescia,Porto Tolle

  9. #9
    Utente uomo
    Iscritto dal
    2010
    Buongiorno gentile Dottore, la disturbo per aggiornarla sulla terapia di cui sopra, dopo 10 giorni di sospensione del Decoderm la dermatite è ritornata, sulle palpebre si formano dei piccoli tagli con sangue a vista e provocano bruciore, sto ancora usando la crema flogangel e il detergente della stessa marca, trovo sollievo nel detergente meno con la crema. In pratica come prima se non peggio....ho intenzione di sospendere la crema e usare il detergente solo una volta al giorno, Lei cosa ne pensa? Ha sentito parlare del SEBODIANE?
    L'alimentazione ha influenza sulla DS?
    Grazie mille
    Giorgio



  10. #10
    Indice di partecipazione al sito: 615 Medico specialista in: Dermatologia e venereologia

    Perfezionato in:
    Medicina estetica

    Risponde dal
    2002
    No.
    E' meglio tornare al controllo dal dermatologo, per avere una strategia terapeutica degna di tale nome.
    Purtroppo le creme miracolistiche alla prova dei fatti possono davvero deludere.
    Cordialità


    Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
    www.dermoonline.com
    Ferrara,Torino,Padova,Ancona,Brescia,Porto Tolle

  11. #11
    Utente uomo
    Iscritto dal
    2010
    Buongiorno Dottore, con il sole, da Maggio in poi non ho avuto più dermatite, ora invece, dai primi di Ottobre sono tornate le screpolature ai lati della bocca (posso mandarLe le foto?), il dottore (un altro, non quello di prima) mi ha prescritto Azulin gel e compresse di Sulfomil, ma sono scettico..Tra l’altro si sono formate desquamazioni dietro le orecchie e nella piega del ginocchio sx, è possibile che la diagnosi sia sbagliata e si tratti di dermatite atopica?
    Grazie mille, cordialmente




Discussioni Simili

  1. Dermatite spongiotica subacuta
    in Dermatologia e venereologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/01/2011, 20:36
  2. Uso permanganato di potasso dermatite anale
    in Dermatologia e venereologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/01/2011, 20:35
  3. Dermatite bimbo 2 anni
    in Dermatologia e venereologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29/01/2011, 03:29
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22/01/2011, 10:37
  5. Dermatite alle narici
    in Dermatologia e venereologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21/01/2011, 18:50
ultima modifica:  14/10/2014 - 0,17        © 2000-2011 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it - Fax: 02 89950896