Abbassamento vista improvviso

Avrei bisogno di un parere se possibile quanto prima. Mia nimote quindicenne si sottopone ad una banale visita di controllo agli occhi e da 10/10 che aveva in entrambi scoprono ad un occhio soltanto, una situazione con 8 decimi in meno. Da cosa può dipendere? (la ragazza non si è accorta del problema) Non ha avuto nessun sintomo (tipo giramenti o mal di testa. Grazie per la risposta che vorrete darmi.
distinti saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, semplicmente sua nipote ha sviluppato con la crescita un difetto di vista che l'oculista ha riscontrato dopo una visita (che come vede non è mai "banale"), le visite di controllo servono proprio anche a questo poichè spesso i pazienti non si accorgono dei difetti o li banalizzano (loro). Si tranquillizzi con un semplice occhiale vedrà che tutto torna a posto.

cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Rotondo, intanto grazie per la pronta risposta, mi scuso ma quindi non è riconducibile ad un problema più grave? non so al cervello? In famiglia nessuno ha difetti visivi e la ragazza in passato (4 anni orsono) è stata sottoposta a RM e elettroencefalogramma (entrambi negativi tranne per dei picchi evidenziati nell'letroencefalogramma. Mi scuso ma può capire il ns allarme grazie infinite
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non mi ha spiegato se l'oculista ha proposto solo delle lenti e quanto recupera con l'uso delle lenti o se ha prescritto ulteriori accertamenti. Perchè quattro anni or sono ha fatto RM ed EEG ? esistono malattie di base? se la bambina con le lenti vede bene è un semplice difetto di vista, il fatto che in famiglia non ci siano problemi di vista non significa nulla.

cordialmente