Allergia a molti farmaci

Buongiorno,
io sono allergica agli antibiotici delle famiglie macrolidi e chinolonici (se li assumo mi viene una forte orticaria che dura vari giorni). Sono inoltre allergica a Nimesulene e Paracetamolo. Qualche tempo fa mio marito ha fatto degli aerosol a base di Fluimucil antibiotico e a me è comparsa un'orticaria che durata circa 10 giorni. Il Fluimucil antibiotico appartiene alle famiglie di farmaci a cui sono allergica o ad un'altra alla quale devo quindi stare attenta?
Vedo che ultimamente mi sto molto sensibilizzando ai farmaci, è possibile che prima o poi diventi allergica magari a tutti gli antibiotici in commercio?
Il mio medico mi sconsiglia di fare le prove allergiche sui farmaci perchè dice che non sono attendibili al cento per cento.
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non diventa allergica a tutti gli antibiotici. Credo che sia utile fare un test di tolleranza con un antibiotico alternativo in modo da sapere quale farmaco possa prendere. Noi eseguimo questi test da 20 anni su circa 4000 pazienti all'anno. Credo che questa cifra parla da sè per la validità.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder