Pillola yasminelle

Buongiorno,
vorrei sapere se la pillola Yasminelle, che mi è stata presritta, potrà aiutarmi nel ridurre la seborrea e la dermatite seborroica che ho da molto tempo. grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ho scritto tanto in merito , anche su questo sito, e la mia posizione è che la yasminelle è un ottimo anticoncezionale, moderno , ma come azione dermatologica NON apprezzabile e talvolta con effetti androgenizzanti.
Per questo risultano più efficaci vecchie formulazioni, più direttamente correlate al progesterone naturale.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
vorrei avere chiarimenti sulla sua risposta. Cosa vuol dire effetti androgenizzanti? e cosa comportano?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ricordo sempre che gli anticoncezionali piu' moderni ,delle ultime generazioni, sono stati sempre piu' mirati ad una sicurezza sul versante priopriamente legato all'azione anticoncezionale per l'appunto, con riduzione dei dosaggi e delle complicanze tromboemboliche rispetto alla iniziale azione antiandrogena ,che con il tempo si e' persa .Per inciso vi e' una azione diretta sui recettori degli androgeni e una fissazione all SHBG con spiazzamento del testosterone. E mi fermo qui ,ricordando che solo una parte degli androgeni viene comunque dalla secrezione ovarica , androgeni che attraverso meccanismi vari hanno una azione periferica sul complesso pilosebaceo.
Se la "pillola " fosse stata data per curare patologie cutanee ,non sarebbe stata da considerare di scelta . Attualmente vi e' tendenza da parte dei ginecologi e' di prescrivere le "pillole " di 3-4 generazione, non mirate al lato cutaneo.
Comunque la competenza rimane del dermatologo nel suo caso ,a cui si affidera' per le terapie appropriate
Cordialita'