Problema dente devitalizzato

Salve,nel 2006 circa,mi è stato devitalizzato un molare,in seguito ad una carie con dolore.Nessun problema fino a maggio del 2008,si è "risvegliato" il dente devitalizzato,con un dolore intenso,anche non toccandolo e pulsava quando camminavo.Il dolore è quasi scomparso dopo la comparsa di una bolla nella gengiva proprio sotto il dente devitalizzato. La bolla era biancastra e con qualche macchietta di sangue.Il mio dentista ha provveduto a bruciare la bolla con il laser, ripulire e disinfettare la parte.
(Piccola premessa: Nei periodi in cui ero più nervosa tendevo a stringere i denti la notte.)
Il dentista mi disse che il problema della bolla,era la forte pressione che facevo la notte,e che essendo un dente devitalizzato,non ammortizzava come gli altri quindi si creava questa bolla.
Dopo qualche giorno la bolla è ricomparsa, il dentista ha ripetuto l'operazione aggiungendo un ossicino e ha messo una specie di impalcatura con(credo)medicinale da tenere per una settimana circa. La bollicina non è più ricomparsa e non ho più avuto problemi fino a Dicembre del 2010. Già da qualche mese, avevo imparato a non stringere i denti,prendendo l'abitudine di dormire con la lingua in mezzo ai denti e la mascella più rilassata (forse un metodo sbagliato, ma non sapevo cos'altro fare).Quindi escludendo lo stringimento dei denti, non capivo il perche di questo dolore forte che questa volta prendeva mezzo viso,l'orecchio e la testa. Sono tornata così dal dentista che mi ha "limato" il dente, in modo che non facesse contatto con quello di sopra e poi mi ha prescritto un antibiotico.Ho seguito la cura con l'antibiotico e un antinfiammatorio per una settimana,ma il dolore si è calmato solo dopo la comparsa della famosa bollicina. Essendo periodo di feste il mio dentista era in ferie.Di testa mia ho fatto una panoramica per capire se il dente era stato devitalizzato bene o se c'erano fratture,il risultato:"Radiotrasparenza periapicale del 36 trattato". Devo ancora portarla dal dentista per farmi spiegare bene. Il dolore e la bollicina, sono andati a scomparire piano piano. Per una settimana tutto apposto. Questa notte dolori fortissimi in tutto l'osso e all'orecchio, e in mattinata ricomparsa della bolla, questa volta di colore diverso, a macchie scure. Ovviamente domani mattina corro dal dentista, sperando di risolvere questo problema che mi porto dietro da tanto. Vorrei avere più e pareri e consigli, per capire come risolverlo del tutto e non ritrovarmi un domani con lo stesso problema. Mi scuso per il "poema", e per i termini per nulla tecnici.Grazie per la vostra pazienza e cordialità
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, quella bollicina con tutta probabilità è una fistola cioè l'apertura attraverso la quale fuoriesce un essudato purulento (pus) formatosi in corrispondenza del dente devitalizzato. L'aspetto radiografico (per quanto è scritto nel referto) è compatibile con tale situazione clinica. Il dente, se possibile, andà ritrattato endodonticamente (ri-devitalizzato) per eliminare l'infezione presente.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta, ma soprattutto chiara risposta. Il risultato che ho scritto della lastra fatta, è del 2007, che ho riportato erroneamente, aspettavo l'accettazione e la publicazione del testo, per poter scrivere quella giusta, cioè: "Si evidenzia sfumata areola di rarefazione ossea in sede periapicale del 36". Mi scuso per l'errore. grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nei due referti è scritta la stessa cosa...con parole un pò diverse.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve, intanto la ringrazio per la sua risposta, mi chiedevo, è possibile curare la fistola con antibiotico senza l'intervento dei ferri?..magari si riassorbe in qualche modo, purtroppo ho un po di ansia ad andare dal dentista!grazie ancora
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.

Occorre necessariamente ritratare il dente.

L'origine è di tipo infettivo, NON di tipo traumatico (stringere il dente).

Un dente devitalizzato ha la stessa capacità ammortizzante di un dente normale: tale capacità è data infatti dal legamento periodontale che unisce la radice all'osso, e non viene toccato o alterato dalla devitalizzazione.

La manovra di abbassare il dente per non farlo toccare è stata corretta, ma è una manovra temporanea: non cura nulla, allievia solo, temporaneamente, il fastidio.

L'antibiotico combatte solamente l'infezione acuta, ma non è curativo dell'infezione, perchè l'origine dei batteri si trova in una zona non accessibile agli antibiotici stessi: i batteri si trovano infatti all'interno della radice del dente.

L'unica cura SERIA è ritrattare (ri-devitalizzare) il dente.
Ininfluente bruciare la fistola con il laser.
Ininfluente (per il dente) il serramento della bocca.

A questo punto le tocca per forza tornare da un dentista.
Penso che abbia gli elementi per poter valutare quale dei professionisti che consulterà meriti la sua fiducia, quale "gliela racconterà giusta".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, l'unica terapia possibile è il reintervento endodontico sul molare. A questo punto deve solo decidere se farlo eseguire dallo stesso operatore o da qualcun'altro più addentro alla tematica endodontica.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, in 9 mesi non ho avuto il coraggio di andare dal dentista, lo so, ho la testa dura, però non ho più avuto dolori, solo un po di fastidio e ogni tanto si forma la bollicina che "spurga". Pochi giorni fa mi è capitato di sentire un dolore forte nella parte superiore del dente, che è durato pochi secondi, terminando con uno strano sapore in bocca. Già da mesi ho una pallina nel collo, vicino la ghiandola della gola, proprio sotto il molare. Ho letto che si può trattare di un linfonodo, formatosi per l'infiammazione del molare. Per eliminare questa pallina, l'unica soluzione è ritrattare il molare già devitalizzato? o ci sono dei farmaci da prendere per l'infiammazione?..scusate per l'insistenza, purtroppo il mio stato ansioso, mi trattiene nell'andare dal dentista..grazie ancora
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara signora, come dirle che sta sbagliando tutto e che rischia di dover, alla fine, estrarlo quel dente? Da Febbraio a Novembre?
Non abbiamo niente da dirle di più di quello detto mesi orsono, deve andare da un odontoiatra e farsi curare.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ho preso l'appuntamento dal mio dentista, speriamo in meglio! grazie per la pazienza avuta nei miei confronti!
cordiali saluti