Pressione oculare alta?

Gentili Dottori,

scrivo per sottoporvi il mio caso. Uomo,49 anni. Mi reco dal mio oculista per un controllo alla vista in quanto da un paio di mesi accuso un leggero ma fastidioso senso di vista offuscata all’occhio sinistro. Premetto che sono astigmatico fin dalla nascita e al lavoro, prevalentemente su PC, porto occhiali con lenti graduali.Mio padre era sofferente di glaucoma e ha usato le gocce dall’età di 50 anni. Dopo l’esame del visus, il medico mi misura il tono oculare, e mi dice che sono in una situazione border line; ovvero OS 20 OD19. Nei successivi giorni, mi reco nuovamente da lui per successive misurazioni e i valori sono: OS18 OD 17; quattro giorni dopo OS20 OD18. mi prescrive allora i seguenti esami che eseguo in ospedale con i seguenti esiti:
Campo visivo ( esito normale)
Pachimetria corneale a ultrasuoni ( OD:535m – OS:542m ) e analisi fibre nervose
(GDX).con i seguenti valori:
MEDIA TSNIT OD 54.5-OS 54.3
MEDIA SUPERIORE OD 69.8-OS 68.8
MEDIA INFERIORE OD 56.1-OS 61.3
DEV STAND TSNIT OD 21.6-OS 24.0
SIMMETRIA OCULARE 0.90
NFI 0.90
Gli esiti mi vengono refertati dal responsabile del reparto di oculistica che mi dice che è tutto negativo,di ripresentarmi al controllo tra un anno/anno e mezzo e nel frattempo non fare assolutamente nulla. Rincuorato dell’esito, mi reco dal mio oculista il quale letti gli esiti, con mia grande sorpresa mi dice che fortunatamente è tutto negativo ma però secondo lui è necessario ugualmente impostare una terapia a base di gocce di Isoglaucom?? da 0.125 da instillare 2 volte al giorno. La pressione quel giorno era OS 22 – OD 19. Questa notizia, mi ha messo grande confusione perché da una parte un primario di oculistica mi propone un altro controllo tra minimo un anno senza fare nel frattempo nulla; dall’altra il mio oculista consiglia la terapia da iniziarsi subito. Io sono molto titubante anche perchè mi si dice che una volta iniziate le cure sono per la vita.
Che fare allora? Mi date un consiglio? Grazie per l’attenzione e complimenti per il bellissimo sito.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, tagli la testa al toro...non faccia terapia e ripeta un controllo tra tre/quattro mesi, se la situazione è quella che ha riportato io farei così.

La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Rotondo, la ringrazio per la risposta che trovo di buon senso. Vorrei però chiederle se per controllo tra tre o quattro mesi Lei intenda un controllo sulla pressione oculare o la ripetizione degli esami nella loro interezza. Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Solo la pressione , gli esami tra un anno.
cordialmente