Denti,postura,dolori di schiena.

Buona sera,sono un aragaza di 30 anni e da un pò di mesi soffro di mal di schiena(di cui non avevo mai sofferto prima).
Vanno e vengono,ho sempre la muscolatura contratta e da un pò di tempo a questa parte noto un indolenzimento anche sulle costole anteriori,sotto il seno.
Specifico che il mal di schiena è nella zone interscapolare,e nella zone tra le scapole e le spalle(comprese).
Io sono molto magra e il mio medico curante mi ha detto che sicuramente dovrò rafforzare la muscolatura di tutto il busto, e poi ha notato che c'è un lieve "slittamento"(non so quale sia il termine giusto) della mandibola quando apro e chiudo la bocca per cui mi ha consigliato una visita da un ortodonzista.
Ma davvero i denti potrebbero causare tutti questi dolori?
E se si,quali sono i rimedi?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, non è semplice rispondere alla sua domanda, troverà schiere di gnatologi (dentisti che si occupano del trattamento di disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare) pronti a giurare che l'origine dei suoi mali è proprio nell'ATM e allo stesso tempo troverà un gran numero di medici (fisiatri, ortopedici dentisti ecc. ecc.) per i quali l'origine dei suoi disturbi è da ricercare altrove e per i quali l'ATM ha un ruolo poco più che marginale.
Io le dico che ogni caso è diverso dall'altro e nessuno è depositario di una verità incontrovertibile.
In medicina spesso si procede per esclusione ragion per cui ortopedico e fisiatra a mio modesto modo di vedere son i primi medici con i quali dovrebbe approcciarsi per la valutazione del suo disturbo, insieme a loro ben venga anche una valutazione gnatologica.

La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it