Intossicazione di diossina

Salve,
un amichetto di mio figlio di anni otto è celiaco. Da quindici giorni ha sviluppato un eritema su tutto l’addome e lamenta dolori articolari e stanchezza. Dallo stesso periodo ha eliminato dall’alimentazione tutti i prodotti contenenti il GUAR, su consiglio del farmacista per i noti problemi legati al suo contenuto di diossina. Il pediatra non è stato esaustivo e ha ritenuto che potrebbe trattarsi di un’intossicazione alimentare, ma non ha escluso nulla. La mia domanda è: può trattarsi di un’intossicazione da diossina? Esistono analisi e/o misurazioni nel sangue di questo veleno? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Paolo Baccari Medico di base 1
Gentile Signore,
fermo restando che a quell'età, per quanto i genitori ed i nonni siano attenti, si ingurgita ogni "schifezza alimentare" (merendacce, dolciumi, ovetti, barrette, hamburger, wurstel ...) magari anche dopo la data di scadenza,ritengo che il farmacista in questione sia andato ben oltre il suo ruolo. Mi sento di affermare questo in quanto non si può seminare il panico ipotizzando le evenienze più rare visto che il prodotto contenente guar sicuramente era stato acquistato attraverso i canali commerciali e quindi soggetto a verifica di tossicità. Per dirimerle il dubbio che il farmacista ha generato occorerebbe rivolgersi, non certo ad un normale laboratorio ospedaliero ma sicuramente ad un Istituto Universitario di Medicina del Lavoro, di Igiene o di Clinica Medica. Prima però di affrontare questo peregrinare, considerato che i dolori agli arti concomitano col quadro gastroenterologico, suggerirei di effettuare analisi cliniche riguardanti il "profilo reumatologico", "epato-renale" ed "immunologico".
Manca però nella sua richiesta il dato temporale dell'insorgenza/persistenza e modalità dei sintomi da lei descritti.
C'è stata febbre?
Rimango in attesa che il bimbo faccia gli esami e magari nell'attesa è possibile che il quadro, se non disturbato da interventi farmacologici "a caso", sia completamente regredito.
La saluto cordialmente.