Risonanza magnetica: lesione al polmone

Salve, mi è stata riscontrata mediante TAC una lesione al polmone sinistro di origine non determinata, le analisi dopo broncoscopia non hanno dato risultati, si presume causata da overlap sclerosi sistemica- artrite reumatoide di cui soffro da tantissimi anni. La lesione è così descritta: "Lesione escavata con calcificazioninel contesto(4x3,5 cm) nel sub-segmento apicale del lobo polmonare superiore sinistro."
E' possibile che questa lesione sia visibile, se era già presente, in una risonanza fatta un anno fa al rachide cervicale e dorsale?
Questa informazione può servire a determinare il decorso passato del problema e cercare di farsi un'idea sul da farsi. Ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Ruggiero Calabrese Radiologo 31 2
la RM, per i noti principi di funzionamento, è scarsamente indicata nello studio del parenchima polmonare se poi l'esame in questione è stato condotto distrettualmente a livello del rachide cervicale e dorsale dubito che possa vedersi l'alterazione polmonare in oggetto.
Tuttavia alcune rare volte, come reperto occasionale, nelle sezioni coronali potrebbe intravedersi qualcosa ma mai sufficiente per una approfondita valutazione comparativa per altro con metodica differente (TC).
In ogni caso è bene che lei porti le indagini presso il suo radiologo di fiducia per essere comparate.

DOTT. Ruggiero Calabrese
www.xraycalabrese.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, porterò anche il dischetto della RM al radiologo sperando possa avere un'idea sulla presenza o meno della lesione in quel periodo.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Bene, la lesione si vedeva e questo è servito a dimostrare che è una lesione che sta li da più di due anni ed era gia calcificata nel 2009.