E quale indica invece che ho passato l'epatite

Ho avuto Epatite b nel 2004 , riepeto sempre gli esami le annotero gli ultimi , vorrei solamente capire (so che son guariato ) se potrebbe riattivarsi e se corro rischi , e se posso donare il sangue (mi hanno detto che la nuova normativa consente l'accesso alla donazione e vero ? )
HBsAG 0.01 NEGATIVO ,
anticorpi ANTI HBS 197
ANTICORPI HBC POSITIVO
ANTICORPI ANTI HBC igm 0.140
HBeAG NEGATIVO
Anticorpi anti HBE NEGATIVO
ANTICORPI ANTI HCV 0.07 NEGATIVO
CORTESEMENTE MI DICE QUALE DI QUESTI VALORI INDICA LA GUARIGIONE .E QUALE INDICA INVECE CHE HO PASSATO L'EPATITE.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

mi ha presentato un quadro di marcatori in modo confuso, ma la situazione che ne traspare è la seguente:

- la presenza di anticorpi anti HBs indica che lei ha sviluppato anticorpi contro l'antigene virale HBsAg; si tratta di una pregressa infezione (e non di una immunizzazione da vaccinazione), perchè vi è anche la compresenza dell'anticorpo anti HBc
- la presenza di anticorpi anti HBc indica che ha avuto una infezione, ma secondo me, non la rende idoneo alla donazione di sangue, in quanto non è escluso del tutto che, pur essendo guarito, possa infettare gli altri.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio, in merito hai valori gli riportati pari passo come da anilisi fatte presso mangiagalli.
Comunque allo stato attuale son guarito , ci sono rischi di riattivazione del virus ?
Alcuni amici mi hanno detto si , altri dicono di no , vorrei sapere esattamente come stanno le cose .
Ci sono cose che devo evitare , o alimentazioni particolari ?

In merito alla donazione ho avuto notizie da amici .

FONTE SITO AVIS

NUOVA NORMATIVA SULLA SOSPENSIONE

Infezioni Epatite B Prima: esclusione dalla donazione

Ora: riammissione rivalutabile dopo guarigione clinica ed esami

[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sulle donazioni di sangue mi sono già espresso:
NO, fino a che sarà positivo all'anticorpo HBcAb

allo stato attuale lei è guarito (se anche transaminasi sono normali)

può fare una dieta regolare come tutti