Piastrine basse e problemi di accrescimento

Ho 32 anni e sono alla prima gravidanza.Fino alla morfologica la situazione era perfetta: esami nella norma e embrione secondo le settimane (20 sett.):
DBP 46 mm CC 161 mm CA 141 mm TRIGONO 7,6 DTC 19 LF 28
Nel mese di Dicembre mi hanno riscontrato piastrine basse che continuano a scendere sono arrivate ora alla 35 sett. a 100 e ritardo nell'accrescimento con biometria cefalica <5 P e FL al 5P e mi hanno consigliato un test citomegalovirus risultato negativo. Ora sono alla 35 sett. e le misure sono sempre ridotte: DBP 8,06 CC 28,4 CA29,9 LF 6,20 ma cresciute rispetto a prima e peso stimato 2100 ca. Esame doppler flussimetria Art. ombelico Pl 0.99 e CTG reattivo frequenza cardiaca 120/125.
Ora la gine mi consiglia di prendere il deltacortene per le piastrine basse e di continuare a monitorare l'accrescimento.Sempre a dicembre mi hanno riscontrato il diabete gestazionale da curare solo con la dieta perchè non assorbo bene gli zuccheri Vorrei un consiglio da lei e vorrei sapere se è preoccupante il ritardo dell'accrescimento e se puo' dipendere dal diabete e dalle piastrine basse. la ringrazio della cortesia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una piastrinopenia è fisiologica in GRAVIDANZA,va valutata la qualità delle piastrine ,non la quantità(a meno di valori al disotto di 50000 piastrine).
La flussimetria ,la quantità del liquido amniotico,potranno aiutare La collega nel valutare il "timing" del parto!
In bocca al LUPO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta volevo anche un parere per cortesia sulle misure secondo lei è preoccupante che abbia la testa più piccola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il diametro biparietale è sempre stato di valori più bassi nei vari controlli non deve preoccuparsi,in caso contrario si tratterebbe di un ritardo di crescita.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Le misure iniziali del diametro biparietale erano 4,6 alla 20 sett. ora alla 35 sett. sono 8,06 quindi è segno di ritardo di crescita? e se si da cosa può dipendere?
Il deltacortene è un farmaco adatto per le piastrine basse? e va bene se preso quasi alla fine della gravidanza?
[#5]
dopo
Utente
mi scuso in anticipo dell'insistenza ma vorrrei una risposta sono preoccupata grazie mille in anticipo