Trauma occhio sinistro

Salve, mio figlio di 17 anni ha avuto un forte trauma mentre giocava ad hokey su prato, è stato colpito con il bastone all’o.s., a seguito di ciò è stato portato in pronto soccorso da un controllo hanno rilevato che aveva un distacco dell’Iride,
operato d’urgenza c/o Ospedale di Pescara il 9 novembre a bulbo chiuso.
Il 17 dicembre ha subito una nuova operazione c/o ospedale di Pescara per distacco della retina parte superiore dell'o.s.
Successivamente ha effettuato anche il fissaggio della retina mediante due sedute con laser,
da controlli il chirurgo ha riscontrato che anche nella parte bassa dell'o.s.
c'è un distacco della retina che comunque è stato bloccato dal laser.

In data 26 gennaio 2011 ha effettuato una fluoroangiografia retinica,
per fare il punto della situazione, dalla stessa si conferma
il distacco della retina parte inferiore che comunque dall'ultima visita è rimasto invariato,
ma sopratutto ci sono delle evidenti macchie nella macula dovute ad edema per il trauma subito,
che gli impediscono di vedere, al momento la sua vista è completamente offuscata.
Il chirurgo mi ha detto che non può farci nulla,
volevo sapere se è possibile intervenire con microchirurgia/laser mediante vitrectomia od altro.
Quali sono i centri di eccellenza in Italia e gli eventuali indirizzi anche eventualmente al di fuori dell’Italia.
Grazie Saluti. .
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il quadro sembra essere serio, ma forse è presto per trarre conclusioni.
Per problemi come questi ci sono molti centri di eccellenza in tutta Italia, vivendo e lavorando nel Veneto io solitamente per casi del genere chiedo consulenza alla dott.ssa Grazia Pertile del centro Oculistico di Negrar ( VR ).
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA