Trauma al ginocchio sx

Buonasera Dottore,
nel corso di una partita di calcio in un contrasto di gioco ho avvertito un forte dolore al ginocchio SX.
Ho effettuato un Risonanza Magnetica che ha evidenziato la seguente diagnosi:

SI osserva la presenza di un modesto versamento siero-ematico retro e soprarotuleo, esteso sia medialmente che lateralmente ad affolvere i tessuti molli.
Il legamento crociato anteriore mostra un ispessimento della sua inserzione femorale da riferire ad edema post-traumatico. Non alterazioni a carico del crociato posteriore.
Non alterazioni a carico del menisco mediale. Il corno anteriore del menisco laterale mostra una sottile rima di frattura assiale con lieve dislocazione mediale del flap.
Disomogeneo appare il tessuto del corpo di Hoffa per la presenza di tralci fibrosi, verosimili esiti di pregressi eventi traumatici.
Regolare il legamento collaterale mediale mentre quello esterno presenta una soffusa disomogeneità di segnale come da evento discorsivo.
Modesta alterazione del segnale della superficie cartilaginea articolare di tipo encondritico.

Nello specifico avverto dopo una settimana ancora fastidio e dolore nel ginocchio soprattutto quando si affatica.
Devo seguire qualche terapia antinfiammatoria o semplice riposo? Potrò ancora tirare qualche calcio al pallone?

Grazie della risposta che vorrà fornirmi.

P.S. Ho 38 anni
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
VEDIAMO IN DETTAGLIO I PUNRTI CARDINE DELLA RMN
1) ispessimento della sua inserzione femorale da riferire ad edema post-traumatico.
IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE HA SUBITO UNA LESIONE DISTRATTIVA VEROSIMILMENTE NON GRAVE LA CUI ENTITA' VA VALUTATA ATTRAVERSO UNA VISITA.

2) il corno anteriore del menisco laterale mostra una sottile rima di frattura assiale con lieve dislocazione mediale del flap.
E' PRESENTE UNA PICCOLA LESIONE DEL CORNO ANTERIORE DEL MENISCO MEDIALE

3) quello esterno presenta una soffusa disomogeneità di segnale come da evento discorsivo.
IL LEGAMENTO COLLATERALE ESTERNO HA SUBITO UNA LESIONE DISTRATTIVA LA CUI GRAVITA' VA VALUTATA CLINICAMENTE ANCHE SE IN GENERALE TALE TIPO DI LESIONI BEN CICATRIZZANO SOPRATTUTTO SE IL PAZIENTE RISPETTA LA PRESCIZIONE DEL RIPOSO NELLE PRIME 2 O 3 SETTIMANE.

SITUAZIONE ATTUALE
Nello specifico avverto dopo una settimana ancora fastidio e dolore nel ginocchio soprattutto quando si affatica.
MI SEMBRA NORMALE
Devo seguire qualche terapia antinfiammatoria o semplice riposo?
MI SEMBRA CHE IL RIPOSO SIA OVVIO.
LE CONSIGLIO UNA VISITA PER PROGRAMMARE TERAPIE ADEGUATE ATTE A VELOCIZZARE IL RECUPERO
Potrò ancora tirare qualche calcio al pallone?
SULLA BASE DELLA VISITA LE VERRA' FORNITA TALE RISPOSTA

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato a fine febbraio la visita dall'ortopedico che, anche sulla base dell'esame della RMN, non ha riscontrato grossi problemi.
Mi ha consigliato ancora circa 15 giorni di riposo e poi un'attività leggera tipo cyclette o corsa a basso ritmo per potenziare il quadricipite. Poi si poteva riprendere il calcio.
Il problema è che sul lato esterno superiore del ginocchio continuo a sentire uno scricchiolio ed inoltre non riesco, se non a fatica, ad effettuare piegamenti sulle ginocchia.
Devo restare ancora a riposo?
Grazie della risposta