Opacizzazione corneale

Salve. Vorrei sottopormi ad un intervento per l'eliminazione della miopia con il laser. Alla prima visita oculistica, il dottore mi ha chiesto se avessi subito altri interventi chirurgici e se avessi cicatrici.Io sono stata operata d'appendicite d'urgenza,quando avevo 5 anni (ora ne ho 33).Guardando la mia cicatrice il dottore mi ha detto che poteva esserci il rischio che dopo il laser potessi soffrire di opacizzazione corneale dovuta ad una difficile cicatrizzazione.Mi ha detto, eventualmente, di far vedere la cicatrice ad un chirurgo, per capire se fosse cheloide. Volevo chiedere, in casi come il mio, è sconsigliabile l'intervento? quanto può essere possibile l'insorgenza dell'haze e quanto possono durare i fastidi, scompaiono col tempo? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Delle cicatrici con cheloidi si parla tanto per il timore di una possibile anomalia della cicatrizzazione corneale dopo trattamento con laser ad eccimeri ma, nella pratica clinica, è un problema in realtà molto limitato, essendo il meccanismo di riparazione del tessuto corneale diverso rispetto a quello cutaneo (per fortuna). Ciò è dimostrato anche da pubblicazioni scientifiche sulle nostre riviste specializzate.

Andrà tutto bene! :-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it