Tendine tibiale

Salve ho 27 anni, sette mesi fa ho cominciato ad avere dei bruciori all’interno dei talloni, da premettere che svolgo un’attività sportiva da due anni (kick Boxing). Ho fatto un’ecografia ad entrambi i piedi e si è riscontrato: un slaminamento della guaina del tendine del m. tibiale posteriore come da tenosinovite. Non si evidenzia significative alterazioni etg apprezzabili a carico delle restanti strutture mio-tendinee e ligamentose in esame.
Le cure sono state antinfiammatori per bocca arnica ed ananase, iniezioni di muscoril+voltaren, cerotti transact, ghiaccio, gocce esterne pennsaid, fisioterapia: laser, ionoforesi e ultrasuoni. Nessun risultato, quindi ho interrotto la palestra per 7 mesi, e i bruciori sono passati, ma riprendendo la palestra sono tornati i bruciori. Mi hanno anche detto che si potrebbero fare delle infiltrazioni di cortisone ma c’è il pericolo che i tendini si cristallizzano e si spezzino, per questo motivo non sono ricorso a questa cura.
Cosa posso fare? Esistono degli integratori di aminoacidi per ricostruire la guaina? Esiste qualche medicina che risani i tendini? Oppure si deve intervenire chirurgicamente? Ma da cosa potrebbe essere causata questo slaminamento della guaina del tendine?

Grazie della cortese attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Giovanni, è importantissima una valutazione clinico-funzionale delle sue gambe e delle caviglie. Quindi analizzare l'esame ecografico e se necessaria una rmn.
Le infiltrazioni di cortisone depo non devono essere fatte nel contesto del tessuto tendineo, dentro il corpo del tendine, ma nello spazio peritendineo, certamente!
Rifare la ecografia, valutare " lo slaminamento ", verosimilmente dovuto ad una lieve tendinosi, ossia degenerazione tendinea, con flogosi della guaina che riveste il tendine. Non servono a nulla integratori....aminoacidi... e quant'altro!
Consulto specialistico ortopedico, poi uno specialista Fisiatra per cure idonee di FKT per curare il suo caso clinico!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -