Sostanze psicotrope e brevetto di volo

Gentilissimi Dottori

Putroppo da molti anni soffro di attacchi di panico; purtroppo faccio un lavoro nella quale questo tipo di disturbo è "perseguibile";ovvero l assistente di volo; Dottore volevo sapere visto che assumo il cipralex escilatopram e xanax gocce dopo un evento che mi ha destabilizzato; purtroppo ho fatto questa confidenza ad un superiore che adesso sta usando tutto cio contro di me ... visto che mi verra fatto un esame per sostante psicotrope e una serie di visite per stabilire se sono ancora idoneo ovvero IML straordinario.. come mi dovrò comportare? nel senso assumo l antidepressivo da anni e lo xanax da 10 giorni dovrei smettere quali dei 2 o entrambi e per quanto tempo prima dell esame che mi faranno a sorpresa per evitare che tali sostanze vengano rilevate? ... rischio di perdere il brevetto di volo e il lavoro.
Non so piu che fare

aspettando un vostro riscontro porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Rufo Medico aeronautico, Medico di medicina generale, Medico di base 103 5 11
gentile utente:
la normativa vigente riguarda JAR-FCL 3.205 Requisiti Psichiatrici Un titolare di un certificato medico di 1 a Classe non deve avere una storia medica stabilizzata diagnosi clinica di qualsiasi malattia, disabilità, disordine o condizione psichiatrica, acuta o cronica, congenita o acquisita, che sia in grado di interferire con il sicuro esercizio delle attività consentite dalla/e licenza/e.

L'Appendice 10 relativa alla Sottoparte B):
L’AMS può considerare una certificazione in seguito ad un controllo effettuato da uno specialista psichiatra autorizzato dall’AMS e dopo che tutta la terapia medica psicotropa sia stata sospesa da almeno sei mesi.

Non le consiglio di sospendere la terapia in quanto potrebbe peggiorare la sua situazione psichica visto poi l'imprevedibilità del controllo comunque in un modo o nell'altro la sua problematica uscirà fuori, pertanto le consiglio di effettuare una visita psichiatrica (privata e/o dell'IML) e decidere con lo specialista quando è il caso di sospendere la terapia medica per rientrare nell'appendice 10.

Saluti

Dott. Antonio Rufo

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi se mi intrometto, non come medico ma come passeggero (mi tolgo il camice) e come padre di 4 figli che volano costantemente...le pare che io possa fidarmi di lei come controllore di volo?
Lei davvero pensa che io mi debba preoccupare piu' del suo posto di lavoro piuttostosto che della sicurezza mia , dei miei figli e degli altri passeggeri?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi, le rispondo non tanto da cardiologo ma come padre di sei figli.
Secondo lei dovrei essere contento che una persona come lei, sotto psicofarmaci da anni, guidasse l' aereo sul quale fossero i miei figli, nella fase di atterraggio o di decollo?.
Per dignita' dovrebbe essere lei per primo a dichiararsi inabile a quel lavoro.
cecchini
www.cecchinicuore.org