Xanax,entact e videogiochi

Gentili Dottori,sono un ragazzo di 18 anni e sto assumendo a causa della mia forte ansia,Xanax ed Entact..Mezza pastiglia al giorno di Entact e 5 gocce di xanax al mattino e 5 alla sera,così mi ha consigliato il mio medico di base.Tra una settimana torno da lui per discutere un aumento di dosaggio(l'ultima volta c'era andata al mattino mia mamma e io ero a scuola...).Volevo chiedervi:attualmente sto assumendo queste due medicine,posso comunque giocare ai videogiochi(playstation)?Non ho mai avuto vertigini o attacchi di epilessia nella mia vita a causa dei videogiochi...Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non capisco esattamente perché si dovrebbe decidere l'aumento di dose, solitamente si utilizzano dosi efficaci, forse deve decidere se aumentare o meno tra una settimana o lasciar trascorrere più tempo.

Non vedo il nesso con la playstation.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta,quella della playstation era solo un idea mia...Pensando al fatto che questi farmaci agiscono sul sistema nervoso centrale,pensavo ci potesse essere qualche reazione negativa tra l'assunzione di questi farmaci e stare impegnati e tesi durante le partite ai videogiochi,che scatenasse insomma qualche "reazione"...ok grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe il caso di farsi seguire da uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Lo so,ma sono sempre stato un pò scettico sul fare dei colloqui con uno psicologo...A cosa serve parlare con una persona,tenderei a fare sempre di testa mia..
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
lo specialista che dovrebbe gestire questo tipo di terapie farmacologiche è lo psichiatra, non lo psicologo (che non essendo medico non può prescrivere farmaci).
Se lei fa di testa sua allora farà così anche con le prescrizioni del medico di base?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Forse non ha un'idea precisa di come si gestiscono i disturbi con sintomi mentali.
Non si tratta di avere dei buoni consigli né di parlare per essere influenzati in maniera diretta da quello che si dice, ma di praticare delle terapie, ad esempio farmacologiche, che hanno un loro funzionamento e non sono semplicemente la neutralizzazione dei sintomi del momento.
Quello su cui è richiesta la collaborazione è seguire la prescrizione, non eliminarsi da soli i sintomi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori,grazie mille per le vostre risposte,volevo chiedervi una cosa importante...sui foglietti illustrativi di xanax ed entact ho letto che tra gli effetti indesiderati si può avere amnesia/disturbi della memoria.Io quest'anno ho la maturità faccio lo scientifico...Possono davvero dare questi problemi?Con dosaggi più alti oppure anche di 5 gocce al giorno e mezza pastiglia al dì?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il medico la seguirà per eventuali effetti collaterali, ha poco senso parlarne in anticipo.