Doppio problema

53 ANNI, MOLTO SOVRAPPESO (OBESO), sedentario.

sintomi:
stanchezza cronica, sonno, depressione, ansia, difficoltà muscolari
sudore notturno, aumento della frequenza dei battititi cardiaci difficoltà a concentrarsi, irritabilità......

ODIERNE ANALISI, DOPO ANNI DI TRASCURATEZZA.
GLUCOSIO 130 * mg/dl
COLESTEROLO TOTALE 221 * mg/dl
COLESTEROLO HDL 37 mg/dl
COLESTEROLO LDL 153 mg/dl

MICROALBUMINA Microalbumina/Creatinina 15.3 mg/g creat
TIREOTROPINA TSH 5.250 * mUI/L
INSULINA 20.3 mUI/L
PEPTIDE 1.31 nMoli/L
EMOGLOBINA GLICATA (HbA1c) 6.7
50 mml/mol
-------------------------------------------------------
Premesso che la sera prima delle analisi ho partecipato a una lunga cena
finita a mezzanotte, vino, caffè e ammazzacaffè (lo so che mi illudo)
e le analisi sono state effettuate all 9,30 del mattino, e vista la glicata
SONO DABETICO ?, devo prendere farmaci, o solo (si fa per dire) cambiare stile di vità.

L'alto valore della TIREOTROPINA(TSH) equivale a diagnosi di IPOTIROIDISMO
devo prendere farmaci ? fare altri esami ?

Cordialità
M.C.

--------------------------------------------------------

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore glicemico a digiuno, sarebbe da considerare di tipo diabetico, anche se, visto il precedente della cena, sarebbe utile ripetere il dosaggio.
In ogno caso una modifica dello stile di vita e' suggeribile.
Circa il valore del TSH, e' effettivamente leggermente aumentato.
Tuttavia, prima di trarre considerazioni conclusive e' opportuno integrare anche il dosaggio dell'FT4 e quello degli anticorpi anti TPO, unitamente a un esame ecografico tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA

seguirò le sue indicazioni

cordialità
M.C.