Prurito da mezzo di contrasto iodato?

Gentili Dottori,

espongo il caso di mia moglie, 39 anni.
Il 10 febbraio 2009 è stata sottoposta a TAC all'addome con mezzo di contrasto per una cisti al rene. Durante l'esame ha avvertito bruciore interno all'addome fino ai genitali e nausea. Dopo l'esame ha avuto molte scariche di diarrea, fortissimi dolori allo stomaco, sensazione di sapore metallico in bocca.
Dopo circa 2 mesi ha avuto un intervento di appendicectomia, ha avvertito prurito potentissimo nel basso addome e alla zona clitoridea, con bolle all'uretra e una bolla al cappuccio del clitoride, e una sensazione di pressione all'addome.
Tali sintomi persistono ancora con sensazione di prurito e calore al basso addome e bolla pruriginosa nel cappuccio del clitoride.
Potrebbe essere una reazione ritardata al mezzo di contrasto iodato?
Faccio presente che, dopo il mezzo di contrasto, mia moglie è diventata per un certo periodo più sensibile a cibo e farmaci (con manifestazioni di prurito e orticaria).
Aggiungo che quando le è stata somministrata una fiala di Bentelan, ha riscontrato un giovamento immediato, relativamente alla pressione che avvertiva al basso addome.
Eventualmente quali farmaci può assumere nell'ipotesi di una reazione allergica e che tipo di esami può fare?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non mi sembra una reazione da mezzo di contrasto perchè i sintomi sono principalmente del tipo cutaneo e/o respiratorio. Potrebbe essere però una reazione aspecifica che ha doto fastidio. Può provare ad assumere un antistaminico per qualche giorno soprattutto per il prurito.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto