Togliere punti

salve,

1)3/4 giorni fa mentre camminavo per strada sono svenuta per un attimo,e ho sbattuto la fronte contro la terra e mi hanno messo 2 punti,mi hanno detto che bisogna togliere i punti dopo una settimana e medicarla un giorno si e uno no,chi me li toglie?

2)cosa devo usare per medicarla?

3)per quanto tempo devo medicarla?

4)dopo che mi tolgono i punti si può bagnarla?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile signora,
Normalmente i punti sul volto (e quindi anche sulla fronte) vengono rimossi dopo 4 o 5 giorni. In casi particolari possono rimanere più tempo. Di solito, ma dipende da caso a caso, li può rimuovere anche il medico di base, altrimenti il medico di base stesso, che penso lei abbia già informato dell'accaduto, provvederà ad inviarla all'ambulatorio medico più vicino a lei.
Una ferita ben asciutta, senza cioè rischi di infezione, ben detersa e disinfettata non necessita solitamente di medicazioni, in caso contrario vale lo stesso discorso fatto per la rimozione dei punti.
Di solito si consiglia di evitare di bagnare le ferite per almeno 8 giorni.
Tutto questo nell'impossibilità però di poterle dare indicazioni più precise nel suo specifico caso, in quanto non ho avuto modo di esaminare la ferita stessa.
Auguri

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio
cordiali saluti