Dolore intenso alla nocca del dito indice mano sinistra

Salve, un mese fa circa croccando le dita ho avvertito un lieve dolore nella nocca del dito indice della mano destra. Da allora il dolore si è fatto sempre piu' intenso, toccando il punto non avverto nessun dolore o qualcosa di strano,preciso che il dolore non è costante ma dipende il movimento o anche se sto fermo e a periodi casuali,di poca durata circa 10 secondi ma intenso. Premetto che quando è successo ero in ferie e la cosa si è aggravata lavorando, per lo piu' faccio un mestiere pesante(muratore). Ho provato con dei cerotti con princio attivo "marca OLFEN Patch(diclofenac) ma non c'è cambiamento.

Vi ringrazio Anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' difficile essere precisi senza vedere direttamente di che si tratta: in genere questi dolori regrediscono spontaneamente nel giro di pochi giorni.

Se ciò non avviene, potrebbe essersi verificata una distorsione dell'articolazione con una micro-lacerazione dell'apparato capsulo-legamentoso.

Solo una visita specialistica diretta, eventualmente coadiuvata da un'ecografia con sonda ad alta frequenza, potrà confermare o meno tale eventualità.

In ogni caso, anche se si trattasse di questo, non sarà necessario alcun particolare provvedimento terapeutico, a parte il riposo funzionale.

Altra ipotesi potrebbe essere una patologia della puleggia dei tendini flessori che si è "risvegliata" a seguito della manovra, ma in questo caso il dolore è sul lato palmare e non dorsale.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. giorgio Leccese, nel frattempo che aspettavo risposta ho appunto messo il piu' possibile a riposo la mano e il dolore dopo quasi 1 mese è passato.
La ringrazio, cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sono contento.

Buona domenica !