Diagnosi cancro

mio padre,72 anni,ottime condizioni generali,ricoverato con globo vescicale e confusione mentale, è morto in 36 giorni:aveva perso15/20 chili,non riusciva più a mangiare,bere,forti dolori alle ossa.Mai fatta, in ospedale, una eco o rmn all'addome, mai una tac alle ossa ( lui che camminava , ogni giorno per4/5 chilometri, non stava più in piedi).UN EEG e due tac alla testa,normali.Una RX polmonare, normale.Analisi del sangue e delle urine(ripetute spesso)normali o compatibili con l'età (così mi veniva detto).Mi sto tormentando da 5 mesi:cosa può essere successo? E' possibile che un cancro non possa essere stato rivelato dalle analisi sangue/urine e che sia rimasto nascosto ai medici?Negli ultimi giorni di vita,non potendo più bere, masticava anche l'acqua,come faceva mia nonna materna ,morta per cancro all'esofago.GRazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì è possibile. Ci sono tumori che vengono scoperti per le manifestazioni metastatiche e la sede primitiva resta ignota anche se vengono eseguiti tutti gli esami possibili.
Questo in linea generale, ma può anche darsi che nel caso di suo padre questa affermazione non c'entri nulla per gli scarsissimi dati che ci allega.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com