Utente 154XXX
Salve Dr.ssa ho letto la sua risposta e le dico che le mie sono papule di colore rosso-roseo simili ad una puntura di zanzara ma che si dilatano tanto..da piccolo ho sofferto da attacchi di acari,ma il problema non si è più manifestato nel tempo.Sto evitando cibi grassi,dolci e fritti,ho preso il bagnoschiuma con il PH neutro ma il fastidio persiste tutt'ora!!le devo dire che appena il corpo sta a contatto con l' acqua calda per doccia, a livello del collo compaiono delle macchie rosse,non papule,ma che prudono un pò!!che analisi mi consiglia di fare??quale in modo specifico??
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Prof. Francesco Bruno
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2010
Mi è giunta dalla redazione la sua richiesta di consulto e le rispondo volentieri.
Secondo me l'alimentazione non c'entra niente. Probabilmente si tratta di un'urticaria colinergica aquagenica.
Vi sono soggetti che hanno prurito in seguito ad una doccia calda o al solo contatto dell'acqua (per questo aquagenica). Provi a fare la doccia un pò più fresca.
Se il fastidio persiste consulti uno speciasta dermatologo che potrà sottoporla o a test epicutanei o ad esami di sangue come il rast ed il prist.
In questi casi è utile anche un esame parassitologico delle feci.
[#2] dopo  
Dr. Angelo Salvatore Ferrari
24% attività
4% attualità
12% socialità
COSENZA (CS)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2009
Gentile paziente, da come Lei descrive le lesioni e dalla storia clinica potrebbe in effetti trattarsi di un'orticaria acquagenica, come già ipotizzato dal collega, o comunque di un'orticaria di tipo fisico. Sarebbe opportuno, oltre a non usare acqua troppo calda, anche evitare di strofinare troppo vigorosamente la pelle, sia durante la doccia che durante l'asciugatura.
Comunque, se le lesioni dovessero persistere, le consiglio di rivolgeresi ad uno specialista dermatologo per effettuare specifici esami allergologici.
[#3] dopo  
Prof. Francesco Bruno
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2010
grazie