Profondo graffio e morso di gatto casalingo

Buon giorno, venrdì sera, in seguito ad uno spavento, la mia gatta , (che non so se è stata vaccinata perchè l'abbiamo trovata per strada, probabilmente da poche ore abbandonata perchè si trovava nelle gabbietta,) mi si è aggrappata alla gamba, causandomi un taglio da graffio quasi sulla caviglia e diversi morsi, che ora stanno diventando viola, dietro al ginocchio (ho un buco vicono ad una vena. Mi sono subito disinfettata, ora sento tirare un po' la pelle: ho letto della malattia del graffio da gatto, ma per ora non mi sembra di avere alcun sintomo (non ho gonfiori e la gamba la muovo bene). Posso usare della penicillina pomata sulle ferite, o è meglio del mercurio cromo? Lascio magari fare il loro decorso ai lividi. In farmacia potrebbero aiutarmi o è meglio che mi faccia vedere da un medico?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si credo che per approntare una terapia precauzionale ( e non è detto che sia necessaria) sia opportuna una visita. Coinvolga il suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com