Verosimile fistola

Salve circa quattro mesi fa dopo ripetutti attacchi di diarrea mi è venuto un fortissimo dolore in zona perianale senza pero causarmi febbre e senza fuoriuscita di pus.Sono andato da uno specialista il quale dopo una acurata visita mi ha riscontrato un verosimile ascesso perianale già drenato naturalmente.Ho iniziato una cura omeopatica con granului di silicea e il dolore è andato a sparire però noto che spesso quando vado di corpo ho una sensazione di gonfiore sempre nella zona perianale senza pero alcuna uscita di pus e quando piro rimane anche se nn sempre come dell aria interna o del liquido sempre nello stesso punto che al tatto fa un rumore come uno scricchiolio.Volevo sapere se puo trattarsi una fistola senza un foro esterno perchè ribadisco che non mi è mai uscito sangue e neanche pus.Vi ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, è possibile, Una rivalutazione proctologica appare indicata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Una cavità ascessuale perianale,una volta drenata può trasformarsi in un tramite fistoloso.
Ma la sua descrizione non corrisponde a quella di una fistola, ma sembrerebbe ancora una raccolta.
Questo rigonfiamento che scricchiola al tatto merita una visita diretta per una precisa diagnosi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com