Aritmia e sotalex

Gent.mi dottori,
assumo da diversi anni "sotalex 80 mg." (1/2 c. x 2 volte al giorno) con risultati soddisfacenti.
Da qualche mese non trovandolo più in commercio dal farmacista mi è stato indicato il generico a base di sotalolo.
Ho letto una risposta, su questo sito, dove si assicura che il generico ha la stessa efficacia.
Purtroppo ho constatato che nel corso dell'assunzione del generico, non subito, ma dopo circa un mese, ho accusato delle lievi aritmie che erano cessate con l'assunzione di Sotalex.
Sono riuscito a trovare in una farmacia una confezione di Sotalex ed ho pertanto iniziato a prenderlo.
Risultato le aritmie sono scomparse, può essere un caso? Dovevano passare ? Oppure il generico non ha le stesse proprietà del Sotalex ?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
In realtà la sostanza principe della CPR che sta assumendo è esattamente quella del prodotto...di marca. Tuttavia molte persone riferiscono , con vari farmaci, una diversa efficacia tra il prodotto di marca e quello generico. Quanto questo sia dovuto all effetto placebo o quanto ad eventuali eccipienti diversi a seconda della casa farmaceutica è difficile a dirsi. Purtuttavia i miei pazienti, ordinandolo, riescono tranquillamente a procurassi il sotalolo ...di marca..dai distributori. Con cordialità.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso